Anche per i pazienti dell’ospedale «Giovanni Paolo II» questa mattina è stata celebrata la Domenica delle Palme, evento che apre la Settimana Santa verso la Pasqua di Resurrezione.
I volontari dell’Avo (Associazione volontari ospedalieri) «Gabriella Grandinetti» di Lamezia Terme hanno portato ai ricoverati dei diversi reparti e ai loro familiari dei simboli pasquali, benedetti all’inizio della celebrazione sul piazzale dal cappellano dell’ospedale padre Giuseppe Ferrara.
Dopo la Santa Messa, i volontari, guidati dalla presidente della sezione lametina dell’Avo Maria Lupia Palmieri, hanno consegnato ai degenti dei vari reparti del nosocomio lametino i ramoscelli di ulivo e delle uova decorate a mano al cui interno nelle scorse settimane sono stati fatti crescere semini di grano, simbolo della vita e della speranza che rinasce sempre.
Nei prossimi giorni anche nei reparti di oncologia e di pediatria i volontari porteranno le uova decorate, come occasione per stare insieme a quanti trascorreranno le festività pasquali in situazioni di sofferenza e solitudine.
Dal cappellano dell’ospedale padre Giuseppe Ferrara l’invito ai volontari «a seguire Gesù che entra a Gerusalemme portandolo anche noi a quanti sono segnati dalla prova, dalla malattia, dalla solitudine. Attraverso di noi è Cristo che si fa vicino agli ammalati e ai sofferenti per portare speranza e far sentire la gioia della Pasqua anche a chi si trova nel letto del dolore».