cs-i-edizione-di-tina-rassegna-domestica-ex-convento-belmonte-calabro
4 marzo 2020

Cultura, eventi e spettacoli

A Belmonte «TINA rassegna domestica I edizione» Marzo – Giugno 2020


Partire dal risiedere, dalla stasi, dal prendersi del tempo, elementi intrinseci dell’essere “paese”, per accogliere progetti artistici, percorsi di studio e ricerca intorno al teatro, alla musica e alle pratiche performative. “Risiedi, residenze creative” è il tema scelto per la prima edizione di TINA_rassegna domestica che si terrà da marzo a giugno 2020 a Belmonte Calabro (CS).

Un progetto che si struttura in 3 residenze creative, che si svolgeranno all’interno degli spazi dell’Ex Convento. Lo scopo del progetto è quello di facilitare il lavoro artistico e creativo di attori, musicisti, performers, offrendo uno spazio, sia fisico che mentale, utile all’atto poetico. Mettendo a disposizione degli artisti soprattutto il bene immateriale del tempo della creazione e della discussione. E il silenzio.

Le residenze creative si apriranno alla comunità, con 3 spettacoli/aperture pubbliche, il 14 marzo, 5 aprile e il 1° giugno 2020. L’apertura al pubblico al termine della residenza rappresenta lo scambio in forma di dono che le compagnie attueranno per condividere i materiali di creazione. L’apertura coincide con l’uscita dall’Ex Convento per andare a contaminare il paese: luoghi pubblici, piazze, locali commerciali ospiteranno i tre spettacoli in un dialogo tra il paese e il luogo di lavoro. Perché gli spazi in cui si presenteranno sono spazi liminari, tra il pubblico e il privato, tra il domestico e i luoghi ufficiali, tra l’Ex Convento e il paese di Belmonte Calabro.

Il progetto promosso da Ex Convento rinnova la propria riflessione sul produrre cultura nei margini e vede il congiungersi di più temi. Temi che sono gli argomenti in uso per raccontare, scrivere, parlare del variegato universo rappresentato dai piccoli paesi, dalle aree marginali: che tipo di offerta culturale si può produrre nelle aree marginali? In quali spazi, dato che solitamente non ci sono luoghi (teatri…) deputati? E il pubblico, gli spettatori sono pronti a recepire la differenti proposte?

INFORMAZIONI
Ex Convento
m + 39 339 63 64 170
e-mail info@exconvento.it |
www.exconvento.it


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Verifica voti, ostruzionismo avvocati...

La lista M5s Lamezia con il presente comunicato ribadisce l’importanza di fare chiarezza...


Cultura, eventi e spettacoli
TORNA «FARE CRITICA»: DAL 2 AL 6 OTTOBRE 2020 LA...

Dal 2 al 6 ottobre 2020, presso il il Chiostro San Domenico di Lamezia Terme, si terrà la II...


Blog
CARTOLINE di Daniela Grandinetti: «La spesa grossa»

I supermercati allora non c’erano, la spesa si faceva dal macellaio, nei negozi di...


News Calabria
Fusione Comuni Alto Ionio: il sindaco di Trebisacce...

Il Sindaco di Trebisacce, Avv. Franco Mundo, ha inviato una missiva ai colleghi primi...