Uno scorcio del centro storico di Curinga
13 ottobre 2017
Uno scorcio del centro storico di Curinga

News Lamezia e lametino

A Curinga, da stasera e fino a domenica, rimane aperta la tradizionale «Bettola»


Apre i battenti stasera, alle ore 19, la Bettola, l’ormai famoso evento cultural-gastronomico organizzato dall’Associazione per Curinga, giunto quest’anno alla sua XXIII edizione.

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, in Via Tre Canali, nel centro storico di Curinga, si potranno degustare una serie di piatti tipici rigorosamente realizzati con prodotti locali e preparati secondo le ricette tradizionali curinghesi: dalla trippa alla posedda (fagioli), dai ciciari (ceci) d’ ‘o cannitu allo spezzatino, dal suffrittu ‘e puarcu ai pipi e patati d’ ‘a muntagna e pipi e pumadora ‘ncugnettati. Non mancheranno, ovviamente, il pecurino d’ ‘a mandra e le olive scacciati.

Tutto questo bendidìo sarà bagnato dall’ottimo vinu jancu d’aguannu che, per il quarto anno consecutivo, viene prodotto direttamente dall’Associazione per Curinga in tre varietà: malvasia, greco bianco e zibibbo.

La Bettola affonda le proprie radici nella tradizionale Fiera dell’Immacolata che si tiene ogni anno la terza domenica di ottobre. Nei secoli scorsi la Fiera attirava a Curinga numerosi mercanti che, arrivando da vari centri della Calabria, e non solo, avevano necessità di trovare vitto e alloggio in loco.

A soddisfare i feràri provvedevano le bettole, quelle stabili e quelle aperte per l’occasione, che offrivano a prezzi modici gustose pietanze e del buon vino novello.
Effea


Leggi anche...



News
Confartigianato Imprese Calabria: investimenti...

CATANZARO. “Dare impulso agli investimenti privati per sostenere la...


News
MORMANNO. INAUGURATA LA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE

In occasione della Giornata Mondiale del Libro l'amministrazione Pappaterra ridona alla...


News
«Pregiudizio di Stato, il caso Oliverio»:...

“Ecco, io e te, Meridione, dobbiamo parlarci una volta, ragionare davvero con...


News
CATANZARO. Teatro Incanto 28 aprile in scena con...

CATANZARO. Nuovo appuntamento con la stagione del...