Claudio Sottocornola live
5 agosto 2016

Cultura

A Gioiosa Ionica (RC) incontro con il «filosofo del pop» Claudio Sottocornola


Lunedì 8 agosto Claudio Sottocornola torna in Calabria, precisamente a Gioiosa Ionica (Reggio Calabria) per presentare il nuovissimo libro Varietà – Taccuino giornalistico: interviste, ritratti, recensioni, approfondimenti, ricerche su costume, società e spettacolo nell’Italia fra gli anni ’80 e ’90, pubblicato da Marna. Per l’occasione interverrà l’assessore comunale alla cultura Lidia Ritorto.

Moderano l’incontro, che si terrà alle ore 18.30 a Palazzo Amaduri, Maurizio Zavaglia, giornalista di Radio Gamma Gioiosa e de Il quotidiano del Sud, e Antonio Falcone, giornalista di Radio Gamma Gioiosa e critico cinematografico. E’ un gradito ritorno in Calabria, quello di Claudio Sottocornola: l’intellettuale lombardo ha una storica frequentazione della Locride, dove ha spesso presentato i propri lavori e partecipato ad incontri ed eventi culturali.

Mia Martini, Beppe Grillo, Nino Manfredi, Gianni Morandi, Rita Pavone, Donovan, Enzo Jannacci, Vittorio Sgarbi e numerosi altri sono i big che Sottocornola intervistò a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, in un periodo di intensa attività giornalistica che oggi torna prepotentemente con Varietà, che raccoglie le interviste realizzate dal 1989 al 1994 (pubblicate su numerosi quotidiani come Il Giornale di Bergamo Oggi, L’Arena, Il Gazzettino, Il Quotidiano, L’Eco di Bergamo, Libertà, La Prealpina) e immortala una fase cruciale nel percorso del «filosofo del pop», così ribattezzato dalla critica per la sua attenzione ai linguaggi popular contemporanei.

Angelo Branduardi, Raimondo Vianello, le gemelle Kessler, Red Ronnie, Alberto Lattuada non sono che un esempio eloquente della varietà dei colloqui di Sottocornola: un centinaio di interviste (molte per la prima volta integrali, alcune del tutto inedite) con retrospettive e riflessioni, decisive per le iniziative che in seguito Sottocornola avrebbe intrapreso, dalla docenza di Storia della Canzone e dello Spettacolo alla Terza Università di Bergamo alle affollate lezioni-concerto, che lo vedono in azione come narratore, performer e interprete.

Ordinario di Filosofia e Storia a Bergamo, Claudio Sottocornola si è laureato con una tesi in Storia della teologia all’Università Cattolica di Milano e ha insegnato Discipline religiose, Materie letterarie, Scienze dell’educazione. Giornalista e scrittore, ha pubblicato saggi, opere poetiche, multimediali e musicali. Studioso del popular, tiene corsi presso la Terza Università di Bergamo, collabora con varie riviste e realizza ricerche di carattere interdisciplinare fra musica, filosofia e immagine, che propone a un pubblico trasversale attraverso le sue famose lezioni-concerto, nelle scuole, nei teatri e nei più svariati luoghi del quotidiano. Si caratterizza per una forte attenzione alla categoria di «interpretazione», alla cui luce indaga il mondo del contemporaneo, e per un approccio olistico e interdisciplinare al sapere.


Leggi anche...



Opinioni
Comitato malati cronici del Lametino: «Il rogo di...

A Cosenza sono morte 3 persone, arse vive in un rogo urbano. E' la tragedia stessa un atto di...


News Calabria
Cronaca di una tragedia annunciata: Cosenza piange...

«La città piange tre morti e perde mezzo millennio di memoria storica e culturale, una...


News Lamezia e dintorni
La festa della Madonna della Quercia a Conflenti,...

Con l’inizio del novenario, entrano nel vivo i festeggiamenti al santuario diocesano di...


News Lamezia e dintorni
Lamezia Summertime 2017: dal 21 agosto i film...

Al via la XVI edizione di CINEMA E CINEMA, rassegna di film d’autore inserita nell’ambito...