locandina
21 dicembre 2019

Cultura, eventi, spettacoli e sport

A Lamezia «Gli ultimi carbonai – La Certosa di Serra San Bruno»: photo talk con Bruno Tripodi il 28 dicembre


Dopo il grande successo della seconda edizione del concorso fotografico “Obiettivo Piana” l’ Associazione artistica e fotografica 35 Millimetri continua il suo impegno nel portare sul territorio lametino grandi professionisti del panorama fotografico calabrese e nazionale. Il 28 dicembre alle 18:30 il fotografo Bruno Tripodi sarà al TIP Teatro, principale arteria della vita culturale della città, per un talk organizzato da 35 Millimetri in collaborazione con Scenari Visibili per presentare il suo ‘viaggio fotografico’ e ripercorrere le tappe più importanti della sua trentennale carriera.

Bruno Tripodi nasce a Serra San Bruno (VV) dove attualmente vive. La passione per l’istantanea parte da lontano: a 12 anni inizia a interessarsi di fotografia, maturando quel legame indissolubile con la macchina fotografica che lo accompagnerà per i trent’anni successivi. A 15 anni sente per la prima volta l’urgenza di immortalare, nei boschi delle Serre, l’ antico mestiere dei carbonai, orientandosi verso il reportage e la fotografia antropologica. Si tratta del suo primo progetto, al quale continua a lavorare ancora oggi, un inno alla vita nel quale racconta attraverso occhi, volti, mani sporche e segnate dal tempo, le atmosfere suggestive di un mestiere millenario e la sua dignitosa bellezza. La sua intima indagine umanistica prosegue presso il monastero certosino di Serra San Bruno (anche Certosa dei Santi Stefano e Bruno) dove grazie ai rapporti amichevoli instaurati, Bruno ritrae volti e luoghi dedicando alla certosa una produzione fotografica estremamente ricca e interessante.
Oltre ad aver ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, Bruno Tripodi ha al suo attivo numerose collaborazioni con importanti case editrici e con l’agenzia di stampa francese France-Presse (acronimo AFP) tra le più importanti e autorevoli al mondo, la RAI, alcune tv nazionali d è stato fotografo per due eventi cinematografici.


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
«Il santuario della dea Hera a Vigna Nuova»: il 3...

Martedì 3 marzo 2020, alle ore 17.00, a Crotone, presso il Museo Archeologico Nazionale di...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Vacantiandu. Dalla Toscana il Teatro...

Dopo Campania, Sicilia, Piemonte, Veneto, Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Lazio e...


News
Coronavirus: primo caso in Calabria. 888 i...

Sono 888 le persone contagiate dal nuovo coronavirus Sars-CoV-2 in Italia, di cui 46 guariti e...


News Lamezia e lametino
Tensostruttura all’aeroporto di Lamezia....

Stiamo parlando di un aeroporto internazionale che sta sfiorando ogni anno i tre milioni di...