natale-insieme-01
27 dicembre 2017

News Calabria

A Montepaone Lido la XV edizione di «Pranzo di Natale» organizzata dal Centro diurno di riabilitazione psicosociale


Un appuntameento diventato istituzionale, che si ripropone da 15 anni, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti di rete tra le istituzioni del Terzo settore e le istituzioni sanitarie, al fine di sostenere le famiglie dei pazienti con disabilità.

Ci riferiamo a Pranzo di Natale, la manifestazione promossa dal Centro diurno di riabilitazione psicosociale, parte integrante del Centro di salute mentale di Soverato con sede a Montepaone Lido, organizzata in occasione delle festività natalizie per augurare a pazienti e famiglie un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

«Le istituzioni sanitarie e le associazioni di volontariato», ha spiegato la dottoressa Rosa Conca, direttore del Centro diurno «con il proprio bagaglio di scienza e coscienza, si incontrano per lavorare assieme nella quotidianità, condividendo il principio dell’auto-mutuo-aiuto».

Alla manifestazione, che si è svolta il 18 dicembre scorso in un rinomato ristorante di Montepaone, hanno partecipato 125 persone, tra cui il direttore generale dell’Asp di Catanzaro dottore Giuseppe Perri, il direttore sanitario dottoressa Amalia Maria Carmela De Luca, il dottore Nicola Voci, il dottore Antonio Montuoro, il capo dipartimento di Salute mentale dell’Asp, dottore Gregorio Corasaniti.

Erano presenti il Centro diurno di Castrovillari, i rappresentanti del Csv di Catanzaro, dell’associazione di auto mutuo aiuto «Ama Calabria» di Squillace, dell’associazione famiglie disabili Afadi di Soverato, dell’associazione Centro studio e promozione familiare «Don Pellicanò» di Isca Marina, e della Fondazione «Paolo Ponterio» di Borgia.

A rendere più piacevole il Pranzo sono stati i musicisti Elisa Pizzi e Salvatore Casaletto che hanno accompagnato il soprano lirico Isabella De Vito.

Hanno fattivamente sostenuto la realizzazione della manifestazione la dottoressa Teresa Graziella Massara, la dottoressa Carmen Corea, le infermiere professionali Rosaria Papa e Marina Pasquini, i collaboratori Roberto Franco e Antonio Napoli.

Testimone di eccezione dell’evento è stato Marco Magheri, direttore della rivista Panorama della Sanità, che si è impegnato a pubblicizzare l’evento a livello nazionale.


Leggi anche...



News
Scurati, l’attacco con gaffe: scuse al Tg1

Antonio Scurati ancora al centro delle cronache. Dopo il caso del monologo e le accuse di...


News
Crosetto: “Difesa comune europea? Avanti con...

"Avere una difesa unica europea vuol dire avere un unico reclutamento, un'unica formazione, e...


News
Re Carlo torna agli impegni pubblici. I medici:...

Re Carlo torna a svolgere i suoi impegni pubblici dalla prossima settimana. Il team medico...


News
Influenza, risale l’incidenza nei bimbi e i...

Superano quota 14 milioni gli italiani messi a letto da influenza e virus 'cugini', infezioni...