img_6358
29 ottobre 2021

News

Al liceo Galilei di Lamezia la «Settimana per la lotta alla contraffazione» VI edizione è stata celebrata con successo


“In attesa, studiamo le cose che non esistono più. È necessario conoscerle, non fosse che per evitarle. Le contraffazioni del passato prendono falsi nomi e si chiamano spesso avvenire.” – Victor Hugo. La citazione collega mirabilmente l’incontro ospitato, il 28 ottobre 2021, al Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme, grazie alla lungimiranza della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Teresa Goffredo, perché Studentesse e Studenti sono propriamente sinonimo di Avvenire, al fine di celebrare adeguatamente la 6^ Edizione della “Settimana per la lotta alla contraffazione”.

L’evento ha preso vita con l’intervento dei funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli (ADM), Autorità che esercita la vigilanza e il controllo doganale presso i porti, gli aeroporti e i confini terrestri. ADM assicura la regolarità del commercio internazionale e la corretta circolazione delle merci, garantendo l’applicazione del Codice Doganale UE e di tutte le relative misure di politica commerciale e agricola. Sotto il profilo extratributario ADM riveste un ruolo chiave nella tutela della salute e della sicurezza dei cittadini. In particolare, attraverso le attività antifrode, l’Agenzia svolge verifiche e controlli per il contrasto a fenomeni illeciti, quali i traffici di prodotti contraffatti, di armi e loro componenti; l’attività di intelligence comprende l’analisi e la lotta al traffico di droga, di rifiuti, di alimenti e di farmaci non conformi alla normativa–questi ultimi prodotti immediatamente lesivi della salute pubblica- e, ancora, la tutela dei beni del patrimonio artistico, specie animali e vegetali protette. Molte altre sono le attribuzioni istituzionali, che spaziano dalle accise al settore dei giochi, svolte dal personale che svolge anche compiti di polizia giudiziaria. Dopo l’introduzione a cura dell’Ing. Pierpaolo Trapuzzano sulle attività istituzionali di ADM nei vari settori di competenza e, in particolare, nell’ambito della lotta alla contraffazione, si è passati ad una disamina di casi pratici legati all’operatività doganale a cura dell’Ing. Tiziana Bruno. Gli interessanti argomenti, affrontati con spessore tecnico non avulso da agilità espressiva al fine di comunicare sostanzialmente con la platea di Allievi della 1^ classe dell’Istituto, arricchiti dalla visione di contenuti multimediali, hanno piacevolmente alimentato un vivace dibattito, moderato e coordinato, anche tecnicamente, dall’Avv. Gianfranca Bevilacqua, docente dell’Istituto.

Il percorso formativo è essenziale proprio nella fascia d’età coinvolta, perché sono proprio i Ragazzi i decisori dei propri acquisti; la spinta all’omologazione verso l’alto, ritenendo di poter convenientemente proporsi solo per il tramite di beni di rapido consumo, che puntano sull’apparenza griffata piuttosto che sulla qualità dei prodotti, è fortissima, perché integra e crea il senso di appartenenza al gruppo in maniera immediata e senza sforzo.

Ecco allora l’importanza e l’indispensabilità di un messaggio che converta in concreto disvalore, un reato (previsto e punito dall’art. 473 c.p.) di cui non si coglie tempestivamente l’immoralità, ma che ha ricadute con effetto domino proprio nel futuro degli Studenti, figure professionali di domani, già “scippati” a causa di scelte superficiali e inconsapevoli.

Il circuito negativo si può spezzare solo enfatizzando la meraviglia di essere soggetti unici e non replicabili, ciascuno coi propri pensieri e le proprie idee, che, mixati insieme, danno vita a un universo colorato e originale.

Marx affermava che il lusso è un vizio esattamente come la povertà e che dovremmo proporci come meta quella di “essere” molto, non già di “avere” molto. – Erich Fromm


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Venerdì 9 maggio 2025 nuove intitolazioni...

Prosegue l'impegno dell’Amministrazione comunale di Lamezia Terme e della Commissione...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Thorimbert, Cipolla e Malavenda: partiti con il...

Contagioso l’entusiasmo degli studenti per i primi tre giorni approfondimenti sul mondo del...


News
Papa Leone XIV, Mattarella: “Italia...

L'Italia garantirà impegno per pace, diritti inviolabili, dignità e libertà'. Lo assicura...


News
Papa Leone XIV e Vance, quando criticò il...

Il nuovo Papa Leone XIV, attivo sui social ed in particolare su X, condivise sul social di...