sleddog
8 marzo 2018

News

Al Parco della Sila la magia di «Dogs on the snow 2018»


Sabato 10 e domenica 11 marzo prossimi ritorna la magia dello Sleddog nello splendido scenario del Parco nazionale della Sila che comprende meravigliose aree protette, patrimonio ambientale di immenso valore, ed è Riserva Mondiale della Biosfera Unesco.

L’edizione 2018 di Dogs on the snow, evento promosso e sostenuto quest’anno dall’Ente Parco nazionale della Sila con la collaborazione della Regione Calabria ed il supporto del Centro Sci di Fondo Carlomagno, propone una traversata amatoriale con i cani da slitta sul meraviglioso altopiano silano, punto più meridionale d’Europa per la pratica di questo sport.

I mushers, provengono da tutta Italia e portano con sé la loro muta di cani, che va da due a dieci esemplari. Anche quest’anno parteciperà Giampiero Sabella, plurititolato campione italiano ed europeo di corsa con i cani da slitta che si allena con i suoi Siberian husky proprio presso il Centro Sci di Fondo Carlomagno.

L’evento sarà presentato il prossimo venerdì 9 marzo alle ore 10,30, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Sila e si concluderà domenica 11 marzo con la premiazione degli equipaggi partecipanti.

La gara si svolgerà nelle dette giornate, con partenza alle ore 10.00, dai pianori di Carlomagno (San Giovanni in Fiore – Serra Pedace di Casali del Manco) dove ha sede il Centro Sci di Fondo, raggiungibile lungo la SP 211, che dal bivio di San Nicola- Silvana Mansio, sulla SS107 Silana Crotonese, porta in direzione di Lorica.

L’evento richiamerà numerosi turisti, appassionati di cani e natura, e quanti vogliono provare una esperienza singolare, garantita da una emozionante corsa in slitta. Il divertimento sarà garantito a grandi e piccini, grazie all’animazione prevista per domenica che intratterrà i più piccoli con spettacoli ed altre attività sulla neve.

Inoltre, in occasione dell’evento, l’Ente Parco Nazionale della Sila, ha organizzato un press tour nel Parco, ospitando un gruppo di bloggers e giornalisti, provenienti da varie località d’Italia, che verranno accompagnati in un tour intenso fra le sue tappe più significative ed assisteranno anche all’intensa due giorni dedicata agli sport invernali in Sila durante l’evento Dogs on the snow.

Oltre a questo, molti i temi che verranno affrontati: natura, cultura, tradizioni, gastronomia nel Parco. Lo scopo è naturalmente quello di promuovere il territorio silano attraverso un viaggio che i bloggers racconteranno quotidianamente nei propri blog, luoghi di interazione e di condivisione delle esperienze vissute in Sila.


Leggi anche...



Cultura, eventi e spettacoli
Arrivederci Trame! Savatteri: «Lamezia Terme...

Oltre 15 mila presenze di pubblico, 80 ospiti provenienti da tutto il mondo, 24 libri...


News Lamezia e dintorni
Curinga: al via i lavori di manutenzione delle...

Sono iniziati i lavori di manutenzione ordinaria e di sfalcio dell’erba delle strade...


News
Cattedrale di Catanzaro, Oliverio scrive al...

Il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, in relazione ai lavori della cattedrale...


News
Risultati amministrative 2018: M5S in stallo, Pd...

Nel secondo turno delle amministrative di ieri 24 giugno sono stati chiamati alle urne 2,8...