Saverio La Ruina
11 ottobre 2018
Saverio La Ruina

Cultura, eventi e spettacoli

Al via «Ricrii XVI #nuove parole», la prestigiosa rassegna teatrale diretta da Dario Natale


E’ pronto il il programma della sedicesima edizione di Ricrii #nuoveparole, la rassegna di teatro contemporaneo organizzata a Lamezia Terme dall’associazione Scenari visibili.

Dopo l’anteprima di giugno con il direttivo Progetto Cresco e il laboratorio Il corpo delle parole a cura della Piccola Compagnia Dammacco, andranno in scena sei storie, sei appuntamenti imperdibili con il grande teatro contemporaneo ancora una volta presso il TIP Teatro, tra i libri della Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo, e con ospiti davvero d’eccezione.

Ricrii 16 inizia col botto con Saverio La Ruina, fra i più grandi attori contemporanei e sperimentatore dell’uso del dialetto, e il suo Masculu e fiammina, una produzione Scena Verticale.

Si prosegue poi il 17 novembre con Hades, di Movimento Danza, con Luana Rossetti, autrice e performer di uno spettacolo di danza assolutamente unico.

Il 30 novembre sarà la volta di La lotta al Terrore, storia drammatica e insieme comica di un attacco terroristico ad un supermercato portata dalla compagnia Capotrave/Kilowatt. Entrambi gli spettacolo saranno in prima regionale, così come quello del

l’8 dicembre Il 45 Giri di Astorritintinelli, divertissement di Alberto Astorri e Paola Tintinelli, sorta di doppio spettacolo messo in scena come se fossero le due facce di uno stesso 45 giri.

Il 28 e il 29 doppio spettacolo invece per Icaro Caduto, molto applaudito da tutta la critica, una piece di Gaetano Colella con la regia di Enrico Messina che riprende il mito di Icaro declinandolo in maniera molto originale.

La prima parte di Ri-Crii si concluderà il 4 e il 5 gennaio con H2IO, produzione originale di Scenari Visibili con in scena proprio Dario Natale, qui in veste anche di drammaturgo. la nuova produzione che debutterà ad ottobre a Caserta, arriva dopo il trionfo di Patres, spettacolo pluripremiato che a gennaio riceverà il prestigioso Premio Riccardo Pradella al Teatro Filodrammatici di Milano.

La rassegna teatrale Ricrii si servirà anche quest’anno del suo staff: alla direzione Tecnica Pasqualino Truzzolillo, alla comunicazione Valeria D’Agostino, grafiche e web Domenico D’Agostino, logistica e ospitalità Luca Vittorino e Ylenia Caruso, amministrazione e monitoraggio Antonio Esposito.


Leggi anche...



News Calabria
Il tour calabrese di Toninelli continua: oggi...

Il ministro per le Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha ripreso oggi il suo tour in territorio...


Cultura, eventi e spettacoli
Lamezia Terme. Speciale Premio Anthurium 2018:...

«Sulla scia delle precedenti edizioni, lo Speciale Premio Anthurium 2018 ha avuto lo scopo...


News Lamezia e dintorni
Nuovo Cdu Lamezia Terme ha incontrato il...

Finalmente si è riaperto il dialogo tra i Commissari Straordinari del Comune di Lamezia e i...


News
A Lamezia Terme la rassegna «Suicidi letterari»...

Ritorna a Lamezia mercoledì 19 dicembre la rassegna Suicidi letterari con uno speciale di...