Saverio La Ruina
11 ottobre 2018
Saverio La Ruina

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Al via «Ricrii XVI #nuove parole», la prestigiosa rassegna teatrale diretta da Dario Natale


E’ pronto il il programma della sedicesima edizione di Ricrii #nuoveparole, la rassegna di teatro contemporaneo organizzata a Lamezia Terme dall’associazione Scenari visibili.

Dopo l’anteprima di giugno con il direttivo Progetto Cresco e il laboratorio Il corpo delle parole a cura della Piccola Compagnia Dammacco, andranno in scena sei storie, sei appuntamenti imperdibili con il grande teatro contemporaneo ancora una volta presso il TIP Teatro, tra i libri della Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo, e con ospiti davvero d’eccezione.

Ricrii 16 inizia col botto con Saverio La Ruina, fra i più grandi attori contemporanei e sperimentatore dell’uso del dialetto, e il suo Masculu e fiammina, una produzione Scena Verticale.

Si prosegue poi il 17 novembre con Hades, di Movimento Danza, con Luana Rossetti, autrice e performer di uno spettacolo di danza assolutamente unico.

Il 30 novembre sarà la volta di La lotta al Terrore, storia drammatica e insieme comica di un attacco terroristico ad un supermercato portata dalla compagnia Capotrave/Kilowatt. Entrambi gli spettacolo saranno in prima regionale, così come quello del

l’8 dicembre Il 45 Giri di Astorritintinelli, divertissement di Alberto Astorri e Paola Tintinelli, sorta di doppio spettacolo messo in scena come se fossero le due facce di uno stesso 45 giri.

Il 28 e il 29 doppio spettacolo invece per Icaro Caduto, molto applaudito da tutta la critica, una piece di Gaetano Colella con la regia di Enrico Messina che riprende il mito di Icaro declinandolo in maniera molto originale.

La prima parte di Ri-Crii si concluderà il 4 e il 5 gennaio con H2IO, produzione originale di Scenari Visibili con in scena proprio Dario Natale, qui in veste anche di drammaturgo. la nuova produzione che debutterà ad ottobre a Caserta, arriva dopo il trionfo di Patres, spettacolo pluripremiato che a gennaio riceverà il prestigioso Premio Riccardo Pradella al Teatro Filodrammatici di Milano.

La rassegna teatrale Ricrii si servirà anche quest’anno del suo staff: alla direzione Tecnica Pasqualino Truzzolillo, alla comunicazione Valeria D’Agostino, grafiche e web Domenico D’Agostino, logistica e ospitalità Luca Vittorino e Ylenia Caruso, amministrazione e monitoraggio Antonio Esposito.


Leggi anche...



News
Rafah, Israele ammassa i tank al confine: ultime...

Israele è pronto a entrare a Rafah, la città nel sud della Striscia di Gaza dove sono...


News
Europee, sondaggio: Fratelli d’Italia si...

Fratelli d'Italia si conferma saldamente primo partito nel Paese con il 27,2% dei consensi, in...


News
Udinese-Roma 1-2, gol di Cristante al fotofinish...

La Roma ha vinto 2-1 sul campo dell'Udinese nel recupero del match della 32esima giornata,...


News
Castellanza, sindaca muore dopo discorso del 25...

Mirella Cerini, 51 anni ancora da compiere, è stata colpita da un malore. Il presidente...