L'incendio del villaggio di Laerdal (Svezia)
22 luglio 2018
L'incendio del villaggio di Laerdal (Svezia)

News

Caldo record in Scandinavia: 33 gradi, siccità e incendi devastanti


E’ caldo record al Circolo Polare Artico con temperature roventi e incendi che stanno devastando i paesi Scandinavi, in particolare la Svezia. Una vera apocalisse climatica legata al riscaldamento globale, molto somigliante a Lucifero, l’ondata di calore che con le sue condizioni meteorologiche estreme ha messo in ginocchio l’Italia, la Francia, il Portogallo e la Spagna nell’estate 2018.

Le piogge sono un settimo rispetto alla quantità normale, il livello più basso di sempre con fiumi e laghi eccezionalmente bassi. Sono in corso circa cinquanta incendi in molte aree del paese, comprese le contee centrali e la Lapponia svedese, all’interno del Circolo Polare Artico, distruggendo foreste, minacciando villaggi e costringendo gli abitandi ad allontanarsi.

Le zone più colpite sono state le contee di Jämtland, Västerbotten, Gävleborg e Dalarna, distrutto l’antico villaggio di Laerdal risalente al secolo XVIII e XIX Patrimonio mondiale dell’Unesco, situato sulle rive del fiordo di Sognefjord. L’Italia ha inviato due aerei in Svezia per scaricare l’acqua sugli incendi e anche La Norvegia, a sua volta colpita dagli incendi della scorsa settimana, ha fornito 6 elicotteri.

Un anno davvero anomalo per quelle latitudini, con un passaggio repentino a maggio dalla neve alle piene primaverili, con temperature africane e nessuna pioggia, e del quale ancora non si intravede la conclusione.


Leggi anche...



News
Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto...

Mai come ora la relazione tra Italia e Francia passa dai rapporti tra le figure politiche dei...


News
Chi è ‘Sandokan’ Schiavone, il boss...

Era detenuto a L'Aquila, nel reparto di massima sicurezza in regime di carcere duro, il boss...


News
Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa:...

“La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola”. Il Papa, per la prima volta nel suo...


News
Lazio-Juve, Allegri: “Club ha fiducia in me,...

"Sono contento che la società mi abbia rinnovato la sua fiducia, non avevo alcun dubbio su...