Pieter Bruegel the Elder (il vecchio) The Tower of Babel (La torre di Babele) dipinto del 1563
26 novembre 2017
Pieter Bruegel the Elder (il vecchio) The Tower of Babel (La torre di Babele) dipinto del 1563

News

Caos fiscale. La denuncia della Cgia: «Nel 2016 pubblicate 2 mila pagine tra circolari esplicative e risoluzioni»


L’anno scorso tra leggi e decreti legge in materia fiscale ne sono stati approvati 11, che hanno modificato 110 normative esistenti.

Inoltre, sono stati emanati 36 decreti ministeriali composti da ben 138 articoli; il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha firmato 72 provvedimenti, infine gli uffici del ministero delle Finanze e dell’Agenzia delle entrate hanno pubblicato 50 circolari e 122 risoluzioni costituite, complessivamente, da quasi 2.000 pagine.

La denuncia, sollevata dalla Cgia-Associazione artigiani e piccole imprese Mestre, mette in luce in maniera inequivocabile un aspetto: nonostante le promesse politiche, l’oppressione fiscale sta debordando sempre più, disorientando non solo i contribuenti, ma anche gli addetti ai lavori; come i Caf, i commercialisti e gli esperti delle associazioni di categoria.

«Con un sistema fiscale così complesso, estremamente farraginoso, spesso contradittorio e poco trasparente», dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo «non dobbiamo sorprenderci se l’anno scorso 21 milioni di contribuenti, pari al 54 per cento circa del totale, avevano una pendenza economica con Equitalia inferiore a 1.000 euro.

«Sicuramente tra questi debitori ci sono anche coloro che, probabilmente, non hanno pagato il bollo dell’auto o il canone Rai, ma la grande maggioranza è costituita da soggetti vittime di un fisco arcaico e spesso indecifrabile, che in questi ultimi anni ha fatto aumentare in misura esponenziale il rischio di commettere errori formali a seguito di un ingorgo normativo che non ha eguali nel resto del mondo».

Oltre ad avere un peso fiscale in Italia che rimane tra i più elevati tra i paesi più industrializzati, rimane altrettanto inaccettabile che il grado di complessità raggiunto dal fisco scoraggi la libera iniziativa e la voglia di fare impresa.


Leggi anche...



News
Influenza, risale l’incidenza nei bimbi e i...

Superano quota 14 milioni gli italiani messi a letto da influenza e virus 'cugini', infezioni...


News
Ucraina-Russia, Blinken: “Cina aiuta Mosca in...

La Cina aiuta la Russia nella guerra contro l'Ucraina. E gli Stati Uniti, se Pechino non...


News
Biden: “Ho pensato al suicidio quando morì...

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante un'intervista radiofonica a Howard Stern,...


News
Webuild, bilancio e nuovo Cda lanciano titolo in...

Giornata particolarmente brillante in Borsa per Webuild che, dopo l'approvazione del bilancio...