Matragrano e Di Troilo
11 febbraio 2019
Matragrano e Di Troilo

News Calabria

Confartigianato Calabria e Unicredit Banca SpA insieme per sostenere la nascita di nuove imprese. Siglato un accordo per l’accesso al microcredito


Confartigianato Calabria e Unicredit Banca SpA insieme per sostenere la nascita di nuove imprese: grazie all’accordo siglato dal presidente regionale delle imprese artigiane calabresi, Roberto Matragrano, e dall’Area manager Unicredit Edoardo Di Trolio, le microimprese e le imprese sociali del territorio che hanno difficoltà ad accedere al credito tradizionale, magari per mancanza di garanzie reali, ma che risultano meritevoli in termini di innovazione, replicabilità e creazione di nuove opportunità di occupazione, potranno fare richiesta di un prestito per un importo massimo pari a 25mila euro.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro della “Social Impact Banking”, il programma lanciato da UniCredit con l’obiettivo di promuovere attività con un “impatto sociale positivo”, attraverso un percorso di sostegno finanziario e accompagnamento verso l’autonomia per categorie con difficoltà di accesso al credito, ma che risultano meritevoli e che puntano alla generazione di opportunità di nuova occupazione. Il programma prevede la concessione di prestiti sino ad un massimo di 25 mila euro, garantiti sino all’80% dal Fondo di Garanzia per le Pmi, finalizzati all’acquisto di beni e servizi, al pagamento di retribuzioni ai dipendenti, al sostegno dei costi per corsi di formazione.

Secondo quanto previsto dall’accordo siglato ieri nella sede regionale di Confartigianato in via Lucrezia della Valle, alla presenza anche del segretario regionale Silvano Barbalace, l’associazione delle imprese artigiane si occuperà della valutazione del progetto imprenditoriale e della sua sostenibilità. Alla riunione operativa che ha preceduto la sigla dell’accordo hanno partecipato per Unicredit anche l’area manager Calabria Sud, Riccardo Broggi, e i funzionari delle filiali Unicredit della Calabria e per Confartigianato i responsabili del credito delle cinque associazioni territoriali della Confartigianato Calabria.

Le imprese i cui progetti saranno ritenuti ammissibili riceveranno il supporto gratuito di Confartigianato nella definizione della strategia imprenditoriale, fornendo il materiale necessario alla presentazione della pratica presso Unicredit. L’accordo di collaborazione assegna a Confartigianato anche l’esecuzione di alcuni servizi ausiliari, quali il supporto alla definizione della strategia di sviluppo del progetto, l’individuazione e diagnosi di eventuali criticità del progetto finanziato e la redazione del business case.

“La Banca – si legge nell’accordo – intende avvalersi della collaborazione di Confartigianato Imprese Calabria in quanto ritiene che la stessa possa avere le competenze e le capacità per esercitare in modo professionale, adeguato ed affidabile le attività oggetto dell’accordo”. L’associazione degli artigiani valuterà le caratteristiche e il grado di sostenibilità di ogni progetto per cui viene richiesto supporto finanziario. In caso di valutazione positiva, predisporrà una relazione propedeutica all’apertura della pratica con la banca.

“Ci occuperemo di fornire alle imprese un supporto tecnico ed operativo, per supportare la crescita dell’economia regionale – ha dichiarato il presidente di Confartigianato, Matragrano -. Grazie a questa intesa si rafforza una partnership finanziaria importante, e strategica per l’intero tessuto imprenditoriale della regione. Un servizio importante, quindi per sostenere le nostre imprese ma anche per rispondere a problematiche radicate che attanagliano la nostra regione come la disoccupazione giovanile: il lavoro autonomo può rappresentare una valida risposta per chi è in cerca di opportunità”.


Leggi anche...



Società
Associazione Basta vittime sulla 106: «Gratteri...

Il noto ed apprezzato Magistrato Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, A...


Cultura, eventi e spettacoli
Impressioni Mobili II Edizione: il 19 febbraio...

Martedì 19 febbraio 2019 a Lamezia doppio appuntamento di Impressioni Mobili: al TIP Teatro,...


Cultura, eventi e spettacoli
«#StavoltavotoEU» con gli studenti dello Zanotti...

La parola dei giovani first voters ha aperto la tappa di Marina di Gioiosa Jonica dedicata a...


News Lamezia e lametino
Volley: ATRIA VOLLEY PARTANNA – RAFFAELE LAMEZIA...

Non riesce l’imprese in quel di Trapani alla Raffaele Lamezia Pallavolo. I lametini cadono...