vaccini_roma_caserma
26 dicembre 2020

News

COVID ITALIA: 19.037 contagi e 459 morti. Incidenza ancora elevata, Veneto a Rischio Alto, prime dosi di vaccino oggi allo Spallanzani


Sono 19.037 i contagi da coronavirus resi noti in Italia oggi, 25 dicembre, secondo i dati contenuti nel bollettino della Protezione Civile diffuso dal ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 459 morti che portano il totale a 71.359 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia. Attualmente si trovano in terapia intensiva 2.584 persone (-5 da ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 152.334 tamponi. Il tasso di positività si aggira attorno al 12,5%.

Intanto è arrivato a Roma ieri il furgone con le prime 9.750 dosi di vaccino contro il coronavirus. Il carico è arrivato a destinazione presso la Caserma Salvo D’Acquisto dei carabinieri a Tor di Quinto, oggi i vaccini saranno recapitati all’ospedale Spallanzani. Il furgone partito dal Belgio ha attraversato in mattinata il Brennero. Le dosi saranno divise su base regionale e il 27 dicembre, giorno del V-day, partirà la vaccinazione.

Si conferma, nella settimana 14 – 20 dicembre 2020 aggiornaati al 23 dicembre, il segnale di controtendenza nell’indice di trasmissione segnalato la scorsa settimana nell’intero Paese. Questo si realizza in un contesto europeo caratterizzato da un nuovo aumento nel numero di casi in alcuni paesi Europei (es. nel Regno Unito, in Olanda e in Germania), una mancata diminuzione dei casi con stabilizzazione della curva epidemica in altri (es. in Francia e Spagna) e la comparsa di varianti virali segnalate come a possibile maggior trasmissione.

Complessivamente, l’incidenza in Italia rimane ancora molto elevata e l’impatto dell’epidemia è ancora sostenuto nella maggior parte del Paese. Inoltre si continua ad osservare nella maggior parte delle Regioni/PPAA un rischio Moderato o Alto di una epidemia non controllata e non gestibile. Tale situazione conferma la necessità di mantenere la linea di rigore delle misure di mitigazione adottate nel periodo delle festività natalizie.

L’epidemia in Italia si mantiene grave ancora a causa di un impatto elevato sui servizi assistenziali. Tutte le Regioni/PPAA, tranne una hanno un Rt puntuale compatibile con uno scenario di tipo 1. La Regione Veneto ha un Rt puntuale compatibile con uno scenario tipo 2 e si colloca per la terza settimana consecutiva a rischio alto con una incidenza estremamente elevata. Questo desta particolare preoccupazione, pertanto nuovamente si esorta ad applicare con urgenza le misure previste per questo livello di rischio nel documento “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale” trasmesso con Circolare del Ministero della Salute del 12/10/2020 Prot. 32732. (Ministero della Salute).


Leggi anche...



News
Concerto primo maggio, Massini: “Se dici...

"Ogni volta che qualcuno muore sul lavoro è una catastrofe, è uno sfascio, un massacro. Io,...


News
TOMORROW – Ricetta elettronica Lombardia,...

Corsa al sito web del fascicolo sanitario elettronico in Lombardia per confermare la...


News
Ricetta elettronica Lombardia, ‘corsa’...

Corsa al sito web del fascicolo sanitario elettronico in Lombardia per confermare la...


News
Parma promosso in Serie A, basta 1-1 a Bari

Dopo tre anni di Purgatorio, il Parma torna in Serie A. Con l'1-1 al San Nicola di Bari, i...