platano-con-persone
14 settembre 2020

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Danneggiato il PLATANO millenario di Curinga: « SALVIAMOLO… ADESSO»


Curinga. Le ultime notizie del Platano sembrano e sono molto preoccupanti. Ignoti vandali, sicuramente non amanti della natura, ma distruttori seriali, hanno inciso le radici millenarie del nostro albero, apponendo le sigle dei loro sciagurati nomi, che resteranno per molto tempo come cicatrici di un atto di violenza gratuito e insensato.

Quest’estate da come abbiamo potuto vedere, vi è stato un afflusso di centinaia di persone provenienti da tutt’ Italia, che hanno con rispetto ammirato la grandiosità del Platano Orientale di Vrisi. Purtroppo non tutti hanno rispetto della natura e dell’ ambiente, per questo ,tale situazione è rimbalzata prontamente sui social, che hanno denunciato la grave situazione . E’ bene pensare dunque, ad un’azione di salvaguardia del luogo. Il terreno dove il Platano ha le sue radici, appartiene ad un privato cittadino, quindi è bene che l’amministrazione provveda a salvaguardare questo bene, confrontandosi con il proprietario e adottando le necessarie tutele del luogo. Si potrebbe non far avvicinare i visitatori e non farli camminare sulle radici. Mettere un impianto di video sorveglianza. Organizzare un punto da dove poter fare foto e sostare agevolmente, a dovuta distanza dalle radici, senza correre pericoli di cadute. Queste sono solo ipotesi che gli amministratori potranno sicuramente valutare, con la consulenza di esperti.

La situazione del Platano va affrontata al più presto e con la massima attenzione, se vogliamo che questo gigante resti ancora in piena salute, ancora per altri mille anni.
Cesare Cesareo


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
AIA: Raduno pre-campionato per gli Arbitri di...

Lo scorso 11 ottobre si è tenuto a Lamezia il consueto, ma in questa situazione di emergenza...


News
TREBISACCE. IL COMUNE APPROVA IL PIANO DI...

L’Amministrazione comunale di Trebisacce, con delibera di Giunta 182 del 21/10/2020 si è...


News Lamezia e lametino
PD Lamezia: «Gestione Covid, Sindaco dia risposte...

La pubblicazione sui social degli interventi di bitumazione di alcune strade e di ripristino...


News
Sila Officinalis 2020: Live su Facebook sabato 31...

Sabato 31 ottobre torna Sila Officinalis. L’evento rappresenta un appuntamento importante di...