papa-per-la-terra
22 aprile 2017

News

Earth Day Italia 2017: dal 21 al 25 aprile a Roma il Villaggio della Terra


Oggi si celebra l’Earth Day, l’evento, più importante al mondo per la sensibilizzazione alla tutela della Terra, giunto alla sua 47ma edizione e celebrato da un miliardo di persone nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

In Italia è a Roma la celebrazione più importante con «Il Villaggio della Terra», manifestazione che si svolge quest’anno dal 21 al 25 aprile sulla terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese, organizzata da Earth Day Italia insieme al Movimento dei Focolari di Roma e in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

Una cinque giorni dedicato alla tutela del Pianeta, animata da musica, scienza, sport, giochi, arte e tanto buon cibo, e arricchita da festival sull’economia circolare, mobilità sostenibile, educazione ambientale, libri, Erasmus, tutta ad ingresso gratuito.

La scorsa edizione è stata segnata dall’arrivo a sorpresa di Papa Francesco con il suo forte messaggio ai partecipanti Trasformate deserti in foreste. Ciò ha spinto Movimento dei Focolari ed Earth Day Italia a dedicare l’edizione di quest’anno al dialogo interculturale per la pace, ponendo così l’accento sull’urgenza assoluta di costruire ponti e abbattere muri, nella convinta ricerca di quell’unità mondiale senza la quale è impossibile rimettere al centro l’uomo e la sua felicità.

Gli eventi in programma sono dedicati sia ai grandi che ai più piccoli, agli sportivi, alle famiglie, agli studenti e agli esperti, tutti ad ingresso gratuito. Tra le attrattive ci saranno laboratori ludici, didattici, un villaggio dei bambini, laboratori di sismologia e vulcanologia, il planetario gonfiabile, corsi di giornalismo ambientale, dimostrazioni sportive a cura di campioni olimpici e paralimpici, biciclettate, tornei e competizioni sportive.

Si svolgono poi diversi festival tematici, dedicati all’economia circolare, alla mobilità sostenibile, all’educazione ambientale, ai libri, alla festa dell’Erasmus e il forum Cambiamenti climatici e migrazioni forzate dedicato al tema del drammatico aumento di eco-rifugiati nel mondo. Al Galoppatoio di Villa Borghese è stato allestito anche un villaggio sportivo in collaborazione con il Coni.

Hashtag ufficiale dell’evento: #iocitengo #earthday2017 #villaggioperlaterra
(Fonte: villaggioperlaterra.it)


Leggi anche...



News
E’ morto Schnellinger, aveva 85 anni: un...

E' morto a 85 anni, al San Raffaele di Milano, Karl-Heinz Schnellinger, roccioso difensore...


News
Terremoto Napoli, oggi scuole chiuse a Bagnoli e...

Dopo le nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha...


News
Giro d’Italia, oggi sedicesima tappa: orario,...

Il Giro d'Italia 2024 propone oggi la 16esima tappa, la Livigno-Santa Cristina Val Gardena di...


News
Russia, Putin schiera anche i blogger in guerra: ma...

I blogger militari al servizio di Vladimir Putin contro il ministero della Difesa. La guerra...