Piero Angela
24 settembre 2017
Piero Angela

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Il valore dei fatti nell’era della post-verità. A Cesena il Cicap-Fest 2017


Post-verità, fake news, verità alternative… Da qualche tempo il mondo sembra essersi accorto che il problema delle bufale e delle pseudoscienze è tutt’altro che secondario. La circolazione di notizie false sulla pericolosità dei vaccini non mette in pericolo solo chi ci crede, ma tutta la comunità.

Se le bufale sui cambiamenti climatici, le scie chimiche o la possibilità di prevedere i terremoti iniziano a essere prese sul serio dalla politica o dalla magistratura, indipendentemente dai fatti scientificamente accertati, le conseguenze riguardano tutti.

Il Cicap-Fest, la cui prima edizione, che ha come titolo: Il valore dei fatti nell’era della post-verità, si svolge a Cesena tra il 29 settembre e il 1° ottobre (Teatro Bonci e Palazzo del Ridotto), è promosso e organizzato dal Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di altre personalità del mondo della scienza e della cultura tra cui Margherita Hack, Umberto Eco, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi.

E’ un nuovo evento di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che, grazie al contributo di alcuni dei più importanti protagonisti della ricerca, della divulgazione e anche dell’intrattenimento, affronta e approfondisce temi attualissimi come quello delle fake-news, delle pseudoscienze, delle bufale e della disinformazione scientifica e, allo stesso tempo, racconta, condivide e mette in scena alcune autentiche meraviglie della ricerca, della scienza e dell’arte, capaci di generare autentico stupore.

Tre giorni di eventi dedicati ad adulti, studenti e bambini che renderanno Cesena «capitale» del pensiero critico e della curiosità per un intero fine settimana.

Parteciperanno oltre 80 relatori, tra cui Piero Angela, Silvio Garattini, Antonella Viola, Enrico Mentana, Giacomo Rizzolatti, Marco Malvaldi e moltissimi altri, oltre ad artisti come Silvan, la Banda Osiris e Raul Cremona, per quasi 100 eventi che comprenderanno incontri, conferenze, laboratori, dibattiti, performance, spettacoli, reading, workshop, mostre, sorprese e meraviglie di ogni tipo.
(Comunicato stampa)
Per saperne di più: http://cicapfest.it


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
A Lamezia ritorna la Festa del vino a cura...

È in programma per venerdì 15 novembre alle ore 11 la conferenza stampa di presentazione...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
27 cuochi calabresi ricevono a Montecitorio i...

La suggestiva Auletta dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati di Montecitorio...


News Calabria
Mobilitazione nazionale del settore costruzioni:...

In occasione della grande mobilitazione nazionale che si terrà domani, venerdì 15 novembre,...


News Lamezia e lametino
«Con La Gente… per Lamezia»: Mascaro continua...

Si terrà domani, venerdì 15 novembre, alle ore 19.00, in piazza Fiorentino di Lamezia Terme...