intenzioni-voto
21 novembre 2019

News

Intenzioni di voto: battuta d’arresto per la Lega. In Emilia-Romagna leggero vantaggio centro destra, ma Bonaccini nettamente più forte di Borgonzoni.


Dopo settimane di crescita costante, la Lega arretra di oltre mezzo punto nelle intenzioni di voto degli italiani. Stabile il PD, così come il Movimento 5 Stelle, entrambi al di sotto del risultato delle ultime Europee. Continua a salire Fratelli d’Italia, a ridosso della doppia cifra, e avanza ancora un po’ Italia Viva, salito di quasi un punto nell’ultimo mese.

Questa settimana abbiamo monitorato gli orientamenti degli elettori dell’Emilia-Romagna, in vista delle Regionali del prossimo 26 gennaio. In un quadro caratterizzato da una quota elevata di indecisi, è ancora forte il portato delle recenti elezioni europee, seppure il vantaggio del centro destra si sia sensibilmente ridotto e ora le due coalizioni siano, in termini politici, sostanzialmente appaiate. Sotto il profilo delle candidature, Bonaccini appare invece in netto vantaggio sulla sfidante. (Dati tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale (18 – 19 novembre 2019) realizzato dall’Istituto Ixè per RAI 3) Cartabianca.


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
Al Museo della Sibaritide «L’antica arte...

Dal 6 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020, a Cassano all’Ionio (Cosenza), il Museo Nazionale...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
A Cosenza «Il Bambin Gesù delle mani» del...

Dal 6 dicembre 2019 all’11 gennaio del 2020 a Cosenza, Palazzo Arnone, in una sala della...


News Calabria
Catanzaro. Centro studi Don Francesco Caporale:...

“Viale Isonzo brucia, ma questa volta lontano dalle telecamere della trasmissione televisiva...


Politica
Regionali. CarloTansi: “E’ partita la sagra...

‹‹Ad un mese dalle elezioni spuntano le graduatorie di tirocini per inclusione sociale,...