ingresso-ite-de-fazio
31 marzo 2022

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. «Costruisci il tuo futuro da imprenditore»: seminario Anpal all’istituto Valentino De Fazio


Come trasformare la propria idea in un progetto d’impresa? Come diventare imprenditori anche senza la disponibilità di capitale?

Sono questi alcuni dei quesiti posti dagli studenti di quinta e quarta classe dell’istituto “Valentino De Fazio” nel corso del seminario “Costruisci il tuo futuro da imprenditore” svoltosi il 28 marzo. Un panel di relatori dedicato ad approfondire le opportunità a cui gli studenti già diciottenni potranno da subito accedere.

Ha introdotto e moderato l’incontro Sabrina Sicari, Referente per Anpal Servizi, focalizzando l’attenzione sull’importanza che ogni studente costruisca il proprio progetto professionale puntando sulle proprie passioni e acquisendo le competenze necessarie.

Annarita Lazzarini, responsabile per la Regione Calabria di “Garanzia Giovani”, ha spiegato le opportunità che il Programma offre, invitando gli studenti ad avanzare le proprie idee ed illustrando i progetti d’impresa già avviati da altri giovanissimi in Calabria.

Antonello Rispoli, referente per Ente Microcredito Nazionale, ha illustrato “ Yes I Start-up Calabria” percorso mirato a formare i giovanissimi nell’arco di 16 giornate alle competenze di base per fare impresa ed alla costruzione di un progetto d’impresa per poi accedere, terminato il percorso formativo, alla possibilità di  richiesta di finanziamenti mirati per lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali. A chiusura dell’incontro, l’imprenditore Luca Sirianni, ha testimoniato la propria esperienza di ex studente e neoimprenditore: grazie alla misura  “ Yes I Start-up Calabria” ha potuto realizzare il proprio sogno avviando Smartphone Lab Lamezia.

L’iniziativa rientra nella cornice delle azioni di assistenza tecnica che Anpal Servizi attua negli istituti scolastici secondari superiori selezionati dall’USR Calabria per la sperimentazione di modelli ed interventi mirati a trasferire agli studenti informazioni e strumenti utili per affrontare efficacemente l’ingresso nel mondo del lavoro.

La scuola si qualifica sempre più non solo come un luogo di trasferimento del sapere ma anche quale incubatore professionale orientato ad accompagnare gli studenti nella delicata transizione dalla scuola al lavoro.

 


Leggi anche...



News
Covid, Costa: “Mascherina al lavoro resta...

I nuovi dati sull'aumento dei contagi da Covid-19 non influenzeranno le decisioni che il...


News
Meteo Italia, nuove escalation del caldo: punte...

Il caldo continua a dominare incontrastato sull’Italia con l'anticiclone Caronte si...


News
Webuild, oltre 6 mld di nuovi ordini acquisiti e in...

È di oltre 6 miliardi di euro il valore consolidato dei nuovi ordini acquisiti e in corso di...


News
Nato, Putin: “Adesione Finlandia e Svezia non...

L'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia non preoccupa la Russia che si riserva tuttavia di...