don-saverio-gatti
24 gennaio 2021

News Lamezia e lametino

Lamezia Terme. «Liriche e note… aspettando il 9 agosto»: l’associazione San Nicola presenta le novità della serata-evento edizione 2021


La pandemia continua a stringere in una morsa e a stravolgere la nostra vita quotidiana ma i soci dell’Associazione culturale San Nicola, guidata dal presidente Pino Morabito, non demordono e stanno già programmando le attività e le varie iniziative per i prossimi mesi. L’auspicio comune è che il virus rallenti la sua corsa per poter realizzare il primo appuntamento in agenda che è la serata evento del 9 agosto. Un’iniziativa di cultura e spettacolo che va avanti da diversi anni e che ormai si è ritagliata un suo spazio nel palinsesto degli eventi estivi lametini. L’ottava edizione di “Liriche, note e… sotto le stelle di San Lorenzo” è già in via di programmazione: l’Associazione, infatti, ha già deciso i nomi di alcuni premiati. Nomi che riceveranno il riconoscimento assegnato anche se, per l’emergenza pandemica, l’evento dovesse essere posticipato.

Come è ormai consuetudine, nell’edizione 2021, sarà ricordata una figura eccelsa che ha lasciato un segno profondo nella storia di Lamezia. Quest’anno la scelta è caduta su Don Saverio Gatti*, sacerdote e maestro di vita per tante generazioni. A ricordare l’uomo e il ministro di Dio saranno i suoi stessi figli spirituali che da oltre mezzo secolo ne portano avanti le sue idee, i suoi insegnamenti.

Durante l’ottava edizione di Liriche, note e … sotto le stelle di San Lorenzo sarà assegnato il premio La rosa nel bicchiere, liberamente ispirato al poeta lametino Franco Costabile tra i più grandi della letteratura del Novecento. Per l’edizione 2021 il riconoscimento andrà al Professore lametino Francesco Polopoli*, docente di latino e greco, esperto di filologia neotestamentaria e divulgatore gioachimita. Si tratta di una figura insigne della letteratura contemporanea, studioso e scrittore che tiene alto il nome di Lamezia e della stessa Calabria nel contesto culturale nazionale ed internazionale. Una ‘mission’ che è la stessa essenza del premio La rosa nel bicchiere creato appositamente per omaggiare delle personalità, dei lametini e dei calabresi doc, che si distinguono nei loro rispettivi ambiti, non dimenticando mai e tenendo sempre ben salde le proprie radici storiche, culturali e antropologiche.

La rosa dei nomi da premiare naturalmente non finisce qui: il programma della serata è in itinere. I soci dell’Associazione sono ben consapevoli che la ‘scaletta’ finale sarà condizionata inevitabilmente dall’andamento della pandemia ma, la macchina organizzativa non si ferma. Anzi, ha le idee ben chiare anche per gli eventi da realizzare nel prossimo autunno come l’ormai tradizionale Festa del vino, il festival del vernacolo nelle scuole e, infine, una manifestazione evento da organizzare per i primi di dicembre per dare inizio alle festività natalizie. Un programma ricco che aspetta solo di essere concretizzato, pandemia permettendo.

Intanto l’Associazione da qualche giorno ha anche un presidente onorario che è il Dottore Ettore Greco, primario per tanti anni della divisione di Oncologia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia, in pensione da poche settimane. Il Dottore Greco, apprezzato e stimato dall’intera comunità lametina, era già socio onorario del sodalizio; i soci hanno inteso nominarlo presidente onorario in modo da dimostrargli ulteriore stima e per coinvolgerlo nelle tante iniziative che il sodalizio promuove durante l’anno. Essendo ormai in pensione sicuramente il Dottore Greco avrà più tempo libero e, dopo tanti anni spesi in corsia, potrà dedicarsi ancora agli altri in forme diverse ma sempre all’insegna di alti principi ed ideali.

 


Leggi anche...



News
Iraq, inizia lo storico viaggio del Papa

(Adnkronos) L’aereo papale, un Alitalia Covid free, è decollato da Fiumicino alla volta...


News
Sanremo 2021, classifica dei big dopo terza serata

(Adnkronos) Dopo la terza serata dedicata a duetti e cover dei cantanti, a Sanremo 2021...


News
Vaccino AstraZeneca, “stop export dosi in...

(Adnkronos) L'Italia ha bloccato l'invio di 250mila dosi del vaccino anti Covid di...


News Calabria
Inchiesta “Diacono” sui diplomi comprati....

“Il quadro che viene fuori dall’inchiesta denominata ‘Diacono’, condotta dai...