Federico Arcuri, Saveria Gigliotti, Rocco Mangiardi (terzo da sinistra) con Agnese Moro e Francesco Antonio Caporale
15 dicembre 2017
Federico Arcuri, Saveria Gigliotti, Rocco Mangiardi (terzo da sinistra) con Agnese Moro e Francesco Antonio Caporale

News cultura, spettacolo, eventi e sport

L’arte di Francesco Antonio Caporale nel progetto «Nautilus, parole in movimento»


Con l’opera Nautilus Plus di Francesco Antonio Caporale donata ad Agnese Moro, in occasione della presentazione del libro Poesie d’amore, di fede e di ciarpame di Rocco Mangiardi, prosegue il viaggio del progetto culturale Nautilus – Parole in movimento di Reportage Edizioni.

Nautilus Plus si ispira al bellissimo logo del progetto ideato dall’artista Francesco Antonio Caporale che così lo racconta:

«Nautilus, in greco significa marinaio, viaggiatore, navigatore. In una mia recente mostra sul tema del pane, avevo illustrato una mia poesia dal titolo Siamo tutti viaggiatori sulla ruota della vita.

«Dunque il viaggio come metafora… e il Nautilus varca tutte le profondità, tutte le frontiere del mare. Sopravvissuto ai dinosauri è un fossile vivente, è una creatura notturna che vive le profondità del mare (la profondità delle cose), la sua forma a spirale rappresenta il percorso, il viaggio che conduce alla conoscenza del mondo,ecco perché rimanda ai viaggiatori sulla ruota della vita… Il percorso che compie l’anima nella sua infinita evoluzione, il movimento tra il mondo materiale e quello spirituale (spirito e corpo).

«Il Nautilus è in costante movimento e in costante crescita per tutta la sua vita, quindi, diventa simbolo di espansione e rinnovamento.

«Nel mio progetto, ho affrontato il disegno partendo dal centro,così ruotando il segno a spirale è stato naturale arrivare a questa soluzione grafica, aggiungendo poi elementi che caratterizzano la mia pittura prese anche a prestito da elementi antropologici come le forme dei mostaccioli di Soriano oppure l’albero che aveva ispirato il lavoro di qualche anno fa, come l’albero delle mani e l’albero più alto di tutta la vita, rappresentato nella ceramica a bassorilievo del progetto Un muro di storia, ispirato al mondo monastico e alle abbazie in Calabria, cosi come la barca sulle onde del mare carica di personaggi di viaggiatori, immigrati, emigrati, emigranti, marinai.

«Il Nautilus è anche il capitano Nemo ma è anche soprattutto Giulio Verne… appunto, il racconto».

Federico Arcuri


Leggi anche...



News
Frosinone-Salernitana 3-0, tris e 3 punti salvezza...

Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 nel match in calendario oggi per la 34esima giornata...


News
Scurati, l’attacco con gaffe: scuse al Tg1

Antonio Scurati ancora al centro delle cronache. Dopo il caso del monologo e le accuse di...


News
Crosetto: “Difesa comune europea? Avanti con...

"Avere una difesa unica europea vuol dire avere un unico reclutamento, un'unica formazione, e...


News
Re Carlo torna agli impegni pubblici. I medici:...

Re Carlo torna a svolgere i suoi impegni pubblici dalla prossima settimana. Il team medico...