mattarella-tavella
1 dicembre 2018

Cultura, eventi e spettacoli

L’Associazione Librai Italiani al Quirinale: tra i delegati Gioacchino Tavella che ha parlato al presidente Mattarella della situazione di Lamezia


Una delegazione nazionale di ALI Confcommercio (Associazione Librai Italiani) è stata in udienza dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Insieme al Presidente dell’associazione, Paolo Ambrosini, erano presenti il vicario Alberto Galla e alcuni consiglieri e soci, tra i quali anche Gioacchino Tavella, libraio di Lamezia Terme.

Ambrosini, dopo aver ringraziato Mattarella per l’incontro, da leggere come un “segnale di grande attenzione della massima autorità dello Stato verso le librerie italiane, ha ribadito l’impegno e la determinazione di ALI Confcommercio, nonostante le grandi difficoltà del momento, nel “percorrere tutte le vie possibili per continuare a svolgere il prezioso lavoro di diffusione del libro, della lettura e della cultura nel nostro Paese”.

Gioacchino Tavella ha poi rappresentato al presidente Mattarella cosa comporta fare il libraio nelle realtà periferiche del nostro Paese e ancor più nelle piccole cittadine del Sud come Lamezia Terme dove, alle criticità del settore editoriale, si sommano i mali legati alla criminalità, al racket e alle infiltrazioni della mafia nelle istituzioni.

Tavella si è fatto anche portavoce di un messaggio positivo, raccontando come grazie all’azione di tanti, negli anni si è riusciti a fare fronte comune contro il racket. In particolare, ha illustrato l’attività svolta a Lamezia Terme dall’Associazione Antiracket Lamezia (ALA) e dalla Fondazione Trame che, anche attraverso il Festival Trame, stanno cercando di provocare un cambiamento culturale e di seminare e diffondere una cultura della legalità, strumento indispensabile per resistere alla mafia e creare le condizioni per combatterla efficacemente.

A tal fine, Tavella ha consegnato al presidente Mattarella un book illustrativo delle 8 edizioni del festival, con una lettera di accompagnamento del presidente di ALA, Armando Caputo.


Leggi anche...



News
Lamezia Terme. La rapper afrotedesca Leila Akinyi...

Tappa a Lamezia per Leila Akinyi, la rapper afro-tedesca protagonista del tour internazionale...


News Lamezia e dintorni
Rotary Club Lamezia Terme: a Sant’Eufemia...

Il Camper della Salute del Rotary Club di Lamezia Terme farà tappa, per il quarto e ultimo...


Cultura, eventi e spettacoli
Felici&Conflenti, la II edizione invernale...

Il territorio del Reventino rinnova per il secondo anno il suo appuntamento con l’edizione...


Cultura, eventi e spettacoli
Torna a Catanzaro la rassegna «Cori polifonici...

Quattro date per quattro eventi, ideati per il periodo natalizio dall’associazione...