after-the-storm-mondello-sicily_l
17 giugno 2017

Attualità

Meteo: la tregua di Giuda, tre giorni di temporali e aria fresca al Centro-Sud


Giuda tradisce ancora una volta: dopo una settimana di afa e temperature roventi su gran parte dell’Italia, un’area depressionaria in transito sui Balcani determinerà, nella giornata di oggi, temporali e venti forti al Centro-Sud.

La giornata dapprima soleggiata su gran parte delle regioni, vedrà svilupparsi dei temporali dal Frusinate verso Aquilano, Isernino, Casertano, Beneventano, Irpinia, Napoletano, Salernitano, Potentino e Cosentino. Entro sera ci sarà l’ingresso di venti freschi settentrionali, forti su basso Adriatico e Ionio, le temperature scenderanno di 4 o 5 gradi su tutte le regioni adriatiche, qualche grado in meno altrove.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Lazio, Basilicata, Molise, gran parte della Calabria e settori di Puglia e Abruzzo.

Per tutta la Calabria la Protezione Civile ha emesso un avviso di allertamento per previsioni meteorologiche avverse: dalla mattinata di oggi 17 giugno e per le successive 12-18 ore si prevedono precipitazioni a carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Nella tarda serata e per le successive 24-36 ore si prevedono venti forti con raffiche di burrasca, dai quadranti settentrionali possibili mareggiate lungo le coste esposte.


Leggi anche...



Food Focus
Natale in Calabria: la ricetta delle crocette...

Palloni di fichi, miele di fichi, crocette e fichi secchi come ripieno di tante specialità: i...


News Lamezia e dintorni
Diocesi di Lamezia Terme: il lavoro al centro del...

Un lavoro libero, creativo, partecipativo, solidale. Il tema della quarantottesima settimana...


News Calabria
Commissione regionale dello Sport, nominato il...

Francesco Scagliola è stato nominato dalla Giunta Regionale della Calabria, con delibera n°...


Cultura
Pentedattilo Film Festival: chiusura da favola con...

Una chiusura da favola per il Pentedattilo Film Festival: è proprio il caso di dirlo, visto...