uragano
16 ottobre 2017

News

Ophelia in Europa: danni, disagi ed una vittima provocati dall’ex uragano


L’ex uragano Ophelia ha raggiunto da diverse ore le Isole Britanniche, causando danni, disagi e la prima vittima in Irlanda, dove resta l’allerta rossa.

Centoventimila persone sono senza energia elettrica e stanno soffiando venti impetuosi, con raffiche che hanno raggiunto i 130 km/h al faro di Roches Point nella parte meridionale dell’isola, mentre all’aeroporto internazionale di Shannon si sono toccati i 117 km/h e in quello di Dublino i 100 km/h.

Questa mattina nella punta sud-occidentale dell’Irlanda, sul faro Fastnet, le raffiche di vento hanno raggiunto addirittura i 175 km/h. I forti venti di Ophelia hanno trasportato anche sabbia del Sahara su tutta l’Europa occidentale fino alla Scandinavia.

Tra Irlanda del Nord, le zone più nord-occidentali del Galles e quelle sud-occidentali della Scozia è attiva una allerta arancione per rischio di forti venti ma cresce anche la preoccupazione per l’arrivo della pioggia, con accumuli stimati tra i 50 ed i 100 litri per metro quadrato sull’Irlanda occidentale e in Scozia.

La situazione è complicata dal mare grosso: presso il faro di Hook Head registrati 9 metri di onda, mentre la boa Kinsale Energy 62023 riporta addirittura un’altezza onda di 14 metri. Nelle prossime ore Ophelia proseguirà verso Nord e domani mattina si sposterà verso la Scandinavia meridionale, dove perderà rapidamente energia.


Leggi anche...



News
DIECI ANNI DI MARATHON DEGLI ARAGONESI

L'evento sportivo organizzato dall'Asd ciclistica Castrovillari festeggia nel 2024 il...


News
A Lamezia «Difendiamo la Costituzione»: Il 27...

LAMEZIA. Il Comitato “Difendiamo la Costituzione” di Lamezia Terme, ha...


News
MAIDA. Nasce gruppo “Democrazia 2.0” in seno...

È nato martedì 16 aprile “Democrazia 2.0” un nuovo gruppo in seno alla maggioranza del...


News
La famiglia Mantovano ringrazia la città di...

Con l'auspicio che sia fatta presto piena luce sulle circostanze che hanno condotto...