ora-legale
24 ottobre 2020

Storia, miti, leggende e tradizioni

Ora solare 2020: questa notte lancette indietro di 60 minuti


Domenica 25 ottobre si passa dall’ora legale a quella solare, dormiremo un’ora in più e torneremo al ritmo naturale proprio della stagione invernale.
Ma come cambiare l’orario e spostare le lancette, operazione non sempre immediata e che spesso ci riempie di dubbi e apprensione? Il primo punto fermo è che, quando scoccheranno le 3, nella notte tra il 24 e il 25 ottobre, le lancette andranno riportate un’ora indietro, cioè sulle 2. Si tornerà all’ora legale l’ultima domenica di marzo 2021.

Ricordatevi inoltre che tablet, smartphone e computer sono già programmati per la modifica automatica dell’orario e non dovrete fare nulla.

Il cambio dell’ora altera i bioritmi e, legandosi al cambio di stagione, può portare qualche fastidio fisico come stanchezza, insonnia, nervosismo, ansia, mal di testa, dolori muscolari e articolari e disturbi della digestione. Il rimedio migliore è quello di dare all’organismo il tempo di abituarsi, andando a letto presto magari dopo aver preso una buona tisana rilassante.

L’ora legale è una convenzione istituzionale finalizzata a risparmiare energia, sfruttando quanto più possibile luce del sole.

Nel 2019 l’Europa potrebbe dare l’addio al cambio dell’ora, come aveva annunciato un mese fa il presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker. Da un sondaggio promosso da Bruxelles per conoscere l’opinione in merito dei cittadini UE è emerso che l’80% dei 4,6 milioni di europei contattati sono favorevoli ad abolire il cambio dell’ora due volte l’anno. Da dire che, anche se Juncker ha detto che in futuro tutti i paesi dovranno usare l’ora estiva, in un primo momento la scelta su quale ora utilizzare sarà a discrezione dei singoli stati.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole:...

LAMEZIA TERME. In occasione della “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, con...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
A Lamezia Terme «ARTE-FICIO-lavorare con arte»...

Il 25 novembre data in cui ricorre la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Prima edizione di “Catanzaro Game Contest”: il...

Dal 28 Settembre al 22 Novembre migliaia di cittadini catanzaresi e non solo, hanno...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ XIX: ecco i 30 ARTISTI...

Il Premio Fabrizio De André ha superato quest’anno i 1800 iscritti tra Musica, Pittura e...