190713309-d2fad4f9-1e8f-4013-b741-43eca6eb843a
13 gennaio 2016

News

Per i pendolari dell’Emilia Romagna un mese di abbonamento gratuito


Un mese di abbonamento gratuito (maggio 2016) per i pendolari. L’ha previsto la Regione, come risarcimento per i disagi legati ai disservizi dello scorso anno. La gratuità interessa i titolari di abbonamenti con origine e/o destinazione in Emilia-Romagna, di entrambe le imprese ferroviarie – Trenitalia e Tper – che operano in regione. Costo complessivo previsto per l’operazione, 2,5 milioni di euro: sarà coperto con gli accantonamenti derivanti dall’applicazione delle sanzioni.

Le modalità per ottenere il mese gratuito sono quelle già adottate nel 2013; come regola generale, i titolari degli abbonamenti dovranno presentarsi alle biglietterie dell’impresa ferroviaria che li ha emessi a partire dal 24 aprile fino al 30 giugno 2016 per il ritiro del bonus. Unica eccezione, gli abbonamenti annuali «Mi Muovo» venduti da Tper, per i quali ci si dovrà rivolgere alle biglietterie di Trenitalia, e gli abbonamenti mensili Ferrobus di Tper per l’area bolognese.

«Questo mese di abbonamento è un risarcimento doveroso per i disagi subiti dai pendolari della regione», sottolinea Raffaele Donini, assessore alle Infrastrutture e Trasporti «con particolare riguardo al malfunzionamento degli impianti di climatizzazione. Si tratta di una compensazione, parziale, perché solo con mezzi nuovi il servizio potrà fare realmente quel salto di qualità che è un diritto per gli utenti e una priorità per noi. Per questo, in attesa del radicale rinnovo del parco rotabile previsto dalla gara, stiamo lavorando per mettere in servizio materiale nuovo anche in questa fase transitoria».


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
A Lamezia Terme «E…state in musica 2019»: dal...

Partirà il 30 giugno «E… state in musica 2019», la quinta edizione della rassegna estiva...


News
Basta Vittime sulla 106: «Perplessità circa la...

Il Direttivo dell’Associazione Basta Vittime Sulla Strada Statale 106 conferma le...


News Calabria
Mendicino: insediato il Consiglio comunale. Il...

Tutti gli eletti in Consiglio comunale a Mendicino sono stati convalidati nel corso della...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Il Festival delle Arti e dei Mestieri: la...

“Il teatro guarda alle antiche maestranze e ai ʻmondi culturaliʼ che ci sono stati...