img_7055
22 marzo 2023

News Calabria

Provincia di Cosenza, bilancio positivo per Rosaria Succurro: «Punto di partenza per il futuro, al fianco di tutti i 150 Sindaci del territorio»


di Giampiero Scarpino
La presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, coadiuvata dai consiglieri di maggioranza, ha presentato alla stampa ed ai Sindaci dei Comuni della Provincia il resoconto del suo primo anno di attività. 365 giorni passati accanto ai Sindaci ed agli amministratori per dare una immagine diversa alla Provincia di Cosenza.”La nostra Provincia ha un territorio molto vasto ed i cittadini hanno necessità di avere maggiori risposte. È necessaria una riforma che faccia ritornare alle provincie le vecchie deleghe. Nel frattempo si è fatto tanto”.
Così la Succurro traccia un bilancio mostrandosi soddisfatta del lavoro svolto.

“Tanti i milioni investiti nella edilizia scolastica e nel potenziamento delle arterie principali del territorio Bruzio”, esordisce il Presidente. “Un bilancio  assolutamente positivo. In poco più di otto mesi siamo riusciti ad intercettare tantissimi fondi e sopratutto a spenderli sul territorio in viabilità, edilizia scolastica, nuove scuole, palestre, strade più sicure. Sono stati creati tantissimi luoghi dove i giovani possano crescere e stare più tranquilli. È questo un obiettivo importante e dimostra una attenzione a tutti gli amministratori”.
La Succurro si mostra disponibile a sostenere gli amministratori per una città unica Cosenza, Rende e Castrolibero. “In termine di servizi la città unica non può che essere positiva per i cittadini. Avere dei servizi migliori e maggiori non può che garantire una maggiore visibilità ai cittadini stessi.
Questo bilancio intenso e positivo è un punto di partenza per il futuro. Bisogna continuare a stare vicino ai territori, a dare risposte concrete, utilizzare il Pnrr che è importantissimo per noi e che ha consentito alla Provincia, anche come supporto ai Comuni, di ottenere dei risultati fondamentali con l’ambizione di creare sinergie tra i diversi livelli istituzionali e gli Enti pubblici e privati del territorio.
Una Provincia così bella merita attenzione anche in termini di turismo. Abbiamo dato uno sguardo attento all’ambiente e attraverso i nostri uffici abbiamo lavorato prestando attenzione ai nostri mari in collaborazione con il Presidente Occhiuto. Ottimo il lavoro della Polizia Provinciale impegnata costantemente nel controllo delle foci dei fiumi e dei depuratori.
Abbiamo creato una filiera istituzionale, una grande sinergia con i territori, la Regione Calabria ed il Governo centrale. In questo gruppo sono state inserite le associazioni locali, le pro loco e tutti coloro che a diverso titolo hanno interesse al progresso sociale economico e culturale della nostra Provincia. Noi ci siamo, lo abbiamo dimostrato in questo anno ma sopratutto vogliamo continuare a farlo raggiungendo degli obiettivi gratificanti. Siamo partiti da una conoscenza profonda del nostro territorio. Una delle Province più grandi d’Italia, 150 comuni che hanno necessità di essere attenzionati. La maggior parte medio piccoli che hanno bisogno della Provincia come ente non solo intermedio ma che possa raggiungere delle funzioni tali da poter essere al loro fianco in maniera più incisiva.
Una visione ampia del conoscenza del territorio e dei 150 comuni che hanno bisogno della Provincia per la valorizzazione dei borghi,strade più sicure, guardare ai giovani attraverso scuole più sicure e tanti interventi e suggerimenti per stare al passo con i tempi. Immaginiamo  di avere più deleghe per dare sempre tante risposte “.
Si recepisce sicuramente un messaggio ed un obiettivo della Presidente Succurro: “migliorare la qualità della vita della Provincia di Cosenza”. Con un impegno così che aumenta ogni giorno l’obiettivo  sarà raggiunto perché Rosaria Succurro porta con sé la cartina della Provincia di Cosenza con tutti i comuni in evidenza, nessuno escluso. Il futuro dei giovani del Cosentino,… nipoti compresi, è assicurato.


Leggi anche...



News
Influenza, risale l’incidenza nei bimbi e i...

Superano quota 14 milioni gli italiani messi a letto da influenza e virus 'cugini', infezioni...


News
Ucraina-Russia, Blinken: “Cina aiuta Mosca in...

La Cina aiuta la Russia nella guerra contro l'Ucraina. E gli Stati Uniti, se Pechino non...


News
Biden: “Ho pensato al suicidio quando morì...

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante un'intervista radiofonica a Howard Stern,...


News
Webuild, bilancio e nuovo Cda lanciano titolo in...

Giornata particolarmente brillante in Borsa per Webuild che, dopo l'approvazione del bilancio...