b-vergine-maria-di-grazie_1906
2 luglio 2024

Prima pagina

2 luglio, festa della Madonna delle Grazie


Il 2 luglio la Chiesa cattolica festeggia la Madonna delle Grazie, in latino Mater Gratiarum, uno dei titoli attribuiti dal culto liturgico e dalla pietà popolare a Maria Madre di Gesù.
La Madonna delle Grazie è patrona e protettrice di molte città, paesi e località italiane ed esistono numerosi santuari che le sono dedicati e il 2 luglio, inoltre, festeggiano l’onomastico le persone che portano il nome di Grazia, Graziella, Maria Grazia, Grazia Maria, Graziana e Graziano.

Il titolo nasce dall’episodio evangelico delle nozze di Cana in cui è Maria a spingere Gesù a compiere il miracolo e ha un duplice senso: la Madonna che porta Grazia al mondo attraverso il Figlio, ma anche colei che intercede per noi presso Dio, l’avvocata nostra e fa concedere qualsiasi Grazia, perché Dio nulla nega a Maria.

Difficile risalire all’origine di questa festa poiché non ci sono molti documenti scritti, ma il culto della Madonna delle Grazie è antichissimo, forse nato già intorno al 400 quando furono fissati i dogmi di Maria e diffusi nel Medio Evo, sia nella chiesa bizantine e ancor di più in quella latina.

La festa della Madonna delle Grazie, sempre attuale e vicina al sentire popolare, apre il ciclo estivo delle feste dedicate a Maria: la Madonna del Carmelo, dell’Assunta, del Soccorso, della Neve, del Bosco che si concludono l’ultima domenica di settembre dedicata alla Madonna del Sacro Cuore.

La Chiesa cattolica non ha nel proprio anno liturgico una festa specifica per la Madonna delle Grazie: questo titolo è associato a diverse feste mariane in base alle consuetudini locali e alla storia dei singoli santuari.
Molti luoghi associano questo titolo alla festa della Visitazione Maria ad Elisabetta il 31 maggio, festa che anticamente si svolgeva il lunedì in Albis e ancora oggi in quest’ultima data la si continua a festeggiare in molte località da Nord a Sud dell’Italia. In Calabria la Madonna delle Grazie è celebrata con grande fasto in moltissimi comuni grandi e piccoli, Lamezia Terme, Amantea, Torre di Ruggero, Sibari, Arena,  Aiello Calabro, Curinga e tanti altri ancora.
Annamaria Persico (articolo già pubblicato il 2 luglio 2018 su Reportage)


Leggi anche...



News
Guardiola a Che tempo che fa: “Ho imparato...

"Parlo bene l'italiano? Merito di Francesco de Gregori". Pep Guardiola si accomoda nello...


News
Ucraina, 3 combattenti italiani feriti al fronte

Tre combattenti italiani sono stati al fronte in Ucraina nella guerra contro la Russia. In un...


News
Libano, i tunnel di Hezbollah a pochi metri dalla...

Una botola di ingresso a uno dei tunnel che portano alla rete sotterranea scavata da Hezbollah...


News
Milano, smottamento in uno scavo: uomo rimane sotto...

Un grave smottamento si è verificato in uno scavo situato a Cinisello Balsamo, in provincia...