abbracci
21 gennaio 2020

News

21 gennaio: giornata degli abbracci. La cura gratuita che fa bene a mente e corpo


Gli abbracci sono un toccasana per la salute: rilasciano ormoni salutari come l’ossitocina, riducono i livelli di stress percepiti e misurati oggettivamente (con la riduzione del principale ormone dello stress, il cortisolo), fanno bene alla salute cardiovascolare, difendono dalle infezioni e sono in grado di sprigionare emozioni positive.

Abbracciarsi fa bene, insomma, tanto che dagli anni ’80 si festeggia in Usa la giornata nazionale degli abbracci, divenuta poi Giornata Mondiale (il 21 gennaio di ogni anno). La giornata nasce ed è stata fissata in questo periodo che è ritenuto il più triste dell’anno perché segue le feste natalizie con il loro ‘lascito’ di nostalgia e precede un altro appuntamento per molti spinoso, San Valentino.

“Il sostegno sociale e le emozioni che siamo in grado di ricevere/trasmettere mediante un abbraccio aumentano il rilascio di ossitocina – spiega all’ANSA Francesco Bruno dell’Università Sapienza di Roma, autore insieme a Sonia Canterini di ‘La scienza degli abbracci’ (Franco Angeli) – da parte del sistema neuroendocrino”. Ciò si ripercuote positivamente sugli aspetti psicologici, emotivi e sociali della salute e del benessere. Gli abbracci, infatti – continua l’esperto – favoriscono la riduzione dei conflitti, il rafforzamento di attaccamento e legami, l’aumento della capacità di riconoscere le emozioni altrui (empatia), di fedeltà e sincerità. (Fonte ANSA).


Leggi anche...



News
Berrettini-Fearnley: orario, precedenti e dove...

Matteo Berrettini scende in campo agli Internazionali d'Italia 2025. Oggi, sabato 10 maggio,...


Reportage BLOG
G BLOG. «Leone XIV, il Papa che augura la Pace...

di GIAMPIERO SCARPINO Si avvicina la sera dell'8 Maggio, festa della Madonna del Rosario....


News
Ucraina, Zelensky incontra i leader Ue: Macron,...

All'indomani della parata con cui Vladimir Putin ha messo in mostra la forza della Russia, il...


News
Ucraina, vertice dei leader Ue a Kiev. Trump:...

Vladimir Putin mette in mostra la forza della Russia 80 anni dopo la vittoria in quella che...