25 aprile, a Roma il corteo Anpi: circa 1300 i manifestanti
25 aprile 2023

News

25 aprile, a Roma il corteo Anpi: circa 1300 i manifestanti


Sono circa 1300 i manifestanti al corteo organizzato dall’Anpi a Roma in occasione del 78esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. I manifestanti, partiti da Largo Bompiani, hanno attraversato i quartieri di Tor Marancia, Garbatella e Ostiense, fino all’arrivo a Porta San Paolo. . All’arrivo gli organizzatori dal palco hanno sottolineato che si tratta del “più grande 25 aprile degli ultimi anni” ringraziando “i partigiani e le partigiane che sono qui con noi e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri”.

All’iniziativa per il 25 aprile ci sono le sezioni dell’Anpi locali in rappresentanza dei diversi quartieri della Capitale da Centocelle all’Esquilino fino all’Appio, a Capannelle e Quarto Miglio. Lungo il corteo tra le tante bandiere dell’Italia, dell’Anpi e le bandiere rosse e anche gli striscioni di Emergency e della Cgil.

Al corteo anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “Oggi è una festa di tutti istituita nel 1946. È una bellissima giornata”.

Mentre il deputato del Pd Nicola Zingaretti torna sulla polemica per le dichiarazioni di Ignazio La Russa: “È molto triste perché su temi così delicati ci vuole molta coerenza. Oggi Ignazio La Russa deve dire grazie alla lotta partigiana perché è stato eletto da un Senato che è stato eletto dai cittadini. Con il fascismo non era così. E quindi tutte le italiane e gli italiani debbono qualcosa ai partigiani e alla resistenza perché loro hanno ridato la libertà a tutti”. “E a proposito delle polemiche sulla differenza tra i partigiani e il ruolo dei comunisti, non dimentichiamoci mai che una delle tre firme sulla Costituzione repubblicana è di Umberto Terracini, comunista italiano e quindi noi siamo lì anche perché quella è stata una grande storia come quella appunto delle varie anime della resistenza”, ha aggiunto.


Leggi anche...



News
Ucraina, proposta Putin: “Ripresa negoziati...

Vladimir Putin conferma che a settembre si recherà in Cina. In una dichiarazione nella notte...


News
Ucraina-Russia, proposta Putin: “Ripresa...

"La Russia non ha mai chiuso la porta al dialogo con l'Ucraina e ha proposto a Kiev di...


News
Amici 24: volano in finale Alessia, Daniele,...

Emozioni e colpi di scena nella semifinale di Amici 24, il talent di Canale 5 che ha decretato...


News
Papa Leone XIV, oggi il Regina Coeli: attesi...

Oggi domenica 11 maggio alle 12 Papa Leone XIV reciterà la preghiera mariana del Regina...