Domenica 28 maggio si è svolto il 2°Torneo di calcio giovanile Città di Filadelfia (VV), sul manto verde del Campo Sportivo Comunale del borgo delle quattro chiese, organizzato in maniera impeccabile dalla società locale l’ASD Filadelfia, in collaborazione con l’ASC PICCOLE PESTI e dal Real Filadelfia amatori, mini competizione riservata alle categorie primi calci – pulcini – esordienti.
Una bella giornata di sport, di convivialità, di entusiasmo per i piccoli “calciatori in erba” e per i loro genitori che hanno assistito dagli spalti gremiti con grande patos e partecipazione emotiva le gesta sportive dei propri ragazzi per tutto l’arco dell’intera giornata. Le società sportive che hanno aderito al richiamo della società organizzatrice del Torneo: l’ASD San Pietro a Maida – l’ASD Città di Pizzo – l’ASD Filadelfia – l’ASD Acconia – l’ASD Vazzano, presenti e partecipanti con tutte e tre le categorie. Alla fine la palma del vincitore è andata alla società ASD San Pietro a Maida che ha avuto la meglio in tutte e tre le categorie posizionandosi al primo posto.
Un plauso va allo staff tecnico della squadra vincitrice ottimamente diretto dal professore Nosdeo, storica figura di sportivo e presidente della società, nonché dei mister Antonio Giuliano, Mimmo ed Eusebio Nosdeo. Una giornata di vero divertimento per i tanti ragazzini appassionati di questo sport anche grazie all’ottima organizzazione dello staff della società ASD Real Filadelfia che ha dato modo a tanti giovani atleti di esibirsi, ma un plauso e ringraziamento bisogna rivolgerlo soprattutto all’Amministrazione Comunale di Filadelfia, che ha contribuito alla realizzazione di questo evento.
Una nota di colore ed una sottolineatura da rimarcare, gli incontri disputati sono stati diretti ed arbitrati dai calciatori della società Real Filadelfia amatori, squadra militante nel girone A del Campionato ASC Calcio Calabria, che per un giorno hanno dismesso tuta e maglietta agonistica per indossare la divisa di arbitro della contesa.
L’evento è stato immortalato dal fotografo ufficiale Francesco Cerasia con molta professionalità e dedizione ed alla fine della manifestazione tutti i partecipanti sono stati premiati dal consigliere comunale Liliana Campisano, in rappresentanza del Comune di Filadelfia e da Carlo Vitale, responsabile regionale ASC Piccole Pesti nonché da Patrizio Gemello, responsabile Calcio ASC Calabria.
Alla fine tutti quanti si sono dati appuntamento per la terza edizione per il prossimo anno.