spesa-228538-660x368
31 ottobre 2020

News

31 ottobre GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO: Retailer e sconti. Le offerte più frequenti su dolci e merendine


Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra il 31 ottobre, Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali, ha svolto uno studio sulle promozioni e gli sconti che vanno per la maggiore tra i retailer al fine di prendersi cura dell’economia domestica delle famiglie italiane.

Questa ricorrenza fu indetta a livello mondiale nel 1924, per sottolineare l’importanza del risparmio e promuovere una cultura anti spreco. È fondamentale, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo attraversando, assumere un atteggiamento consapevole nel momento dell’acquisto, e cercare di ottimizzare il proprio carrello della spesa, evitando di buttare e comprando in modo intelligente, sfruttando al meglio le offerte più convenienti.
Al primo posto prodotti per la colazione, dolci e prodotti da forno.
Ad aggiudicarsi il primo posto tra le categorie con maggiori offerte nei supermercati italiani è colazioni, dolci e prodotti da forno, seguita con pochissimo distacco da carne e salumi.

Ecco la classifica completa:
1. Colazione, dolci e prodotti da forno (21%)
2. Carne e salumi (19 %)
3. Latte e uova (10 %)
4. Bevande (8 %)
5. Frutta e verdura (8 %)
I dati sono in linea con le abitudini alimentari degli italiani, per cui i retailer hanno un occhio di riguardo incentivando l’acquisto con promozioni dedicate, certi di conquistarne la fiducia.
Per quanto riguarda invece i prodotti più offerti, al primo posto troviamo il salame (3,92%), seguito dall’olio extra vergine di oliva (2,12%), dal prosciutto crudo (2,04%), dalle patatine (1,88%) e dai biscotti (1,72%).

Sconti diretti: la formula più diffusa tra i retailer
I consumatori, si sa, sono sempre a caccia di offerte. La crisi degli ultimi mesi ha reso la necessità di risparmiare sempre più impellente e di conseguenza la ricerca di prodotti scontati, che permettono di mantenere una certa qualità nell’alimentazione e risparmiare al tempo stesso. La formula di promozione più diffusa tra i retailer è quella degli sconti diretti, che ha la meglio su altre Tra gli sconti più utilizzati, al primo posto troviamo quello del 30% (17%), seguito dal 40% (13%).
Quali sono invece i retailer con maggior numero di prodotti in offerta sui propri volantini? Al primo posto troviamo Eurospin, segue Esselunga e al terzo posto Tigros. Completano la TOP 5 A&O e Penny Market.


Leggi anche...



News
L’outfit ‘da viaggio’, le risate...

Felpa larga azzurra, tuta nera, orologio al polso e un sorriso che, nonostante i mesi lontano...


News
Il glutine passa attraverso un bacio? Studio...

L'amore più forte di tutto, anche del glutine. Un dilemma può generare ansia nelle persone...


News
Banca Mediolanum, nel 2024 erogati 9,8 mln in 382...

Nel 2024, Banca Mediolanum ha erogato 9,8 mln di euro promuovendo 382 progetti ad impatto...


News
Nek papà geloso, la figlia 15enne confessa di...

"Quanti papà nella mia situazione?", scrive Nek chiedendo supporto ai fan a corredo del...