Sabato 14 aprile, alle ore 17, a Cassano allo Ionio (Cosenza), presso la Sala convegni del Museo nazionale archeologico della Sibaritide, si terrà un incontro sul tema I tesori artistici dei musei diocesani d’arte sacra della Sibaritide.
Interverranno: Adele Bonofiglio, direttore del Museo nazionale archeologico della Sibaritide; Franco Liguori, presidente della Società italiana per la protezione dei beni culturali (Sipbc) – sezione Calabria; Lucia Lojacono, direttore Museo diocesano di Reggio Calabria, I musei diocesani di Calabria: identità e prospettive; Cecilia Perri, vicedirettore museo diocesano e del Codex – Rossano, Il Museo Diocesano e del Codex di Rossano. Dal museo al territorio e Ludovico Noia, storico dell’arte, Il Museo diocesano di Cassano allo Ionio: arte e storia.
L’iniziativa, realizzata dalla Sipbc – Calabria in sinergia con il Polo museale della Calabria, ha l’obiettivo di evidenziare le tante opere d’arte custodite nei musei diocesani della Sibaritide. Su tutte citiamo il celeberrimo Codex Purpureus Rossanensis.