schermata-2017-09-07-alle-13-16-22-450x255
15 settembre 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Catanzaro inaugurato MATERIA, Indipendent Design Festival


Un tema fino a qualche anno fa circoscritto ad un ambito ristrettissimo di addetti ai lavori che oggi suscita l’interesse di un pubblico vastissimo. A rivelarlo è il successo ottenuto lo scorso anno da 25Design Week, una settimana di eventi, mostre, workshop, laboratori dedicati al settore, la prima del genere in Calabria. Che replica dal 14 al 17 settembre con una seconda edizione che si terrà ancora nel Centro Storico di Catanzaro, per accendere i riflettori sul fare design, tra cultura del progetto, creatività, formazione e mondo produttivo.

Qualcuno forse aveva pensato che fosse finito in qualche angolo del nostro universo multiverso e invece il design è più vivo e vegeto che mai. Impera sulle copertine e sulle prime pagine di quotidiani e riviste, e non solo quelle specializzate, da ultimo persino nei festival letterari se un festival prestigioso come quello di Mantova in questi giorni ha avvertito l’esigenza di inaugurare la manifestazione con un tributo al genio di Bruno Munari così come di ospitare una serie di eventi dedicati al rapporto tra uomo e oggetti, tra funzionalità ed estetica, con ospiti come Gaetano Pesce.

Officine AD, animate da due giovani architetti, Giuseppe Anania e Domenico Garofalo, rinnova la sfida, lanciata lo scorso anno: puntare sulla progettazione e la realizzazione di prodotti con una precisa identità territoriale, facendo dialogare designer, artigiani, imprese, ovvero tradizioni radicate nella storia e nella cultura dei luoghi, tramandate da generazioni, e la capacità di progettazione, ricerca e innovazione insita nel design. Frullate il tutto e otterrete MATERIA, il filo conduttore della manifestazione, che non a caso è intitolata MATERIA Festival del design indipendente.

Design exhibition, aperitalk, workshop, design experience, call, eventi musicali scandaglieranno i temi del Design identitario e del food design, il design for kids, il social design e l’ eco-design facendo tappa al Complesso monumentale del San Giovanni, cuore del capoluogo regionale, edificato sul donjon della antica fortezza normanna, con le sue Gallerie sotterranee, all’ex Stac storico deposito dei tram dove si svolgeranno le attività formative, allo splendido Palazzo Fazzari dove sarà allestita una vera e propria esperienza sensoriale sul design. Le tre location sono collegate dal cd. Km del Design che consentirà alla manifestazione di incontrare la città. Tra i tanti ospiti realtà imprenditoriali importanti come Lanificio Leo, l’artista Massimo Sirelli, che realizzerà un grande muro contro intolleranza ed esclusione, i designer Sergio Fabio Rotella, Antonio Aricò, Peppino Lopez, Marco De Masi, Officine Tamborrino, l’architetto Giorgio Caporaso.

Officine AD inaugura in questa edizione una collaborazione con ecoplanner, la crew di giovani creative che promuove il green life style, che nelle Gallerie del San Giovanni per Underground Design Experience presenta Tree of Light, personale dell’artista Mario Naccarato, ultima tappa in ordine di tempo di un progetto che indaga la Natura, la osserva, la studia, la manipola, la reinterpreta.
Anna Puleo


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Liste d’attesa. TDM Lamezia: «Dati cozzano...

"La Calabria è tra le poche Regioni in Italia a garantire ai propri cittadini quasi tutte le...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
SYBARIS FOLK – Land’s sounds: weekend in musica...

ATTESI: PEPPA MARRITI BAND, CATALDO PERRI&CARMINE ABATE E LA GRANDE SCARLET...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Lamezia Youth Library: il 28 luglio UNA presenta...

Nel cortile del Chiostro di San Domenico prosegue la rassegna dei film in lingua...


News Lamezia e lametino
A Lamezia la prima Edizione Estiva del Nak Muay...

Il Lungomare Falcone e Borsellino ha ospitato con grande entusiasmo la prima edizione estiva...