Scorcio panoramico di Corigliano Calabro (Cosenza)
29 novembre 2023
Scorcio panoramico di Corigliano Calabro (Cosenza)

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Corigliano Rossano nasce la Casa delle Associazioni, primo esperimento in Calabria che restituisce i beni pubblici alla cittadinanza


Si chiamerà la Casa delle Associazioni: uno spazio che, dopo anni di abbandono, ospiterà 12 associazioni onlus che lo animeranno con attività sociali e culturali aperti a tutti e tutte.

È il primo esperimento in Calabria. Nella città di Corigliano Rossano prende forma la Casa delle Associazioni: uno spazio che, dopo anni di abbandono, ospiterà 12 associazioni onlus che lo animeranno con attività sociali e culturali aperta a tutti e tutte. È il primo passo che concretizza il Regolamento sul riuso e la condivisione di beni comuni, che ha già restituito alla cittadinanza gli spazi di Villa Labonia, un edificio che fu giardino d’inverno di un palazzo nobiliare, con un parco noto per la sua magnolia centenaria, in pieno Centro Storico a Rossano. La villa ospiterà ora attività sociali, scuole di teatro e di musica, laboratori ludici e conferenze, grazie alla gestione condivisa di 12 fra associazioni e cooperative attive nel sociale. Dodici associazioni che si mettono insieme e decidono di collaborare, un fatto storico, non solo per Corigliano Rossano, ma forse per tutto il meridione del Paese. Ogni Associazione continuerà nella sua azione di promozione del territorio in maniera autonoma, ma lo farà coordinandosi e collaborando con tutte le altre. Venerdì prossimo, 1° dicembre, la Casa delle Associazioni sarà operativa a pieno regime; all’inaugurazione saranno presenti la musica della Associazione “Il Sasso nello Stagno” attiva con i bambini, gli allestimenti di “Ad Maiora Calabria”, Associazione che offre laboratori creativi, “Retake”, l’Associazione “Rossano Recupera” attiva nella preservazione del patrimonio artistico della città, i soci di tutte le Associazioni “FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale)”, “Hydra – giochi e attività all’aria aperta, dall’alto valore socializzante”, “Luce – arte della fotografia”, “Terra e Popolo – ambiente e non solo”, “Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi del maestro Pino Campana”, l’Unità Pastorale delle parrocchie del Centro Storico” e la “Pro Loco” cittadina. ROSSANO RECUPERA Associazione capofila Patto di collaborazione.


Leggi anche...



News
Meloni-Biden, l’incontro: crisi umanitaria a...

L'atmosfera è confidenziale, 'cara Giorgia', 'caro Joe'. La presidente del Consiglio Giorgia...


News
Strage Erba, si torna in aula il 16 aprile. Il pg:...

Un processo con "suggestioni mediatiche" che nell'ultimo atto perde, a sorpresa, i suoi...


News
Meloni a Washington, punto stampa non era programmato

"Il punto stampa del Presidente Meloni a Washington non è mai stato programmato per la...


News
Lazio-Milan 0-1, gol di Okafor nel finale

Il Milan vince 1-0 sul campo della Lazio oggi nel match in calendario per la 27esima giornata...