Uno scorcio del centro storico di Curinga
13 ottobre 2017
Uno scorcio del centro storico di Curinga

News Lamezia e lametino

A Curinga, da stasera e fino a domenica, rimane aperta la tradizionale «Bettola»


Apre i battenti stasera, alle ore 19, la Bettola, l’ormai famoso evento cultural-gastronomico organizzato dall’Associazione per Curinga, giunto quest’anno alla sua XXIII edizione.

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, in Via Tre Canali, nel centro storico di Curinga, si potranno degustare una serie di piatti tipici rigorosamente realizzati con prodotti locali e preparati secondo le ricette tradizionali curinghesi: dalla trippa alla posedda (fagioli), dai ciciari (ceci) d’ ‘o cannitu allo spezzatino, dal suffrittu ‘e puarcu ai pipi e patati d’ ‘a muntagna e pipi e pumadora ‘ncugnettati. Non mancheranno, ovviamente, il pecurino d’ ‘a mandra e le olive scacciati.

Tutto questo bendidìo sarà bagnato dall’ottimo vinu jancu d’aguannu che, per il quarto anno consecutivo, viene prodotto direttamente dall’Associazione per Curinga in tre varietà: malvasia, greco bianco e zibibbo.

La Bettola affonda le proprie radici nella tradizionale Fiera dell’Immacolata che si tiene ogni anno la terza domenica di ottobre. Nei secoli scorsi la Fiera attirava a Curinga numerosi mercanti che, arrivando da vari centri della Calabria, e non solo, avevano necessità di trovare vitto e alloggio in loco.

A soddisfare i feràri provvedevano le bettole, quelle stabili e quelle aperte per l’occasione, che offrivano a prezzi modici gustose pietanze e del buon vino novello.
Effea


Leggi anche...



News
Nek papà geloso, la figlia 15enne confessa di...

"Quanti papà nella mia situazione?", scrive Nek chiedendo supporto ai fan a corredo del...


News
Panetta cita Marco Polo, all’economia...

Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, sceglie di chiudere il suo intervento...


News
Napoli, operaio cade da impalcatura e muore

Un operaio è morto oggi, lunedì 5 maggio, cadendo da un'impalcatura nel napoletano. La...


News
Banca Mediolanum, nasce ‘Grandi Patrimoni’...

Banca Mediolanum “con il 2,5% di clienti che vale oltre 42 miliardi di euro di masse totali...