lettura-dante
7 ottobre 2021

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Lamezia domani «LEGGERE DANTE», la città omaggia il Sommo Poeta


Venerdì 8 ottobre dalle ore 16 si terrà presso il Caffè Letterario – Chiostro San Domenico – di Lamezia Terme una giornata dedicata a Dante e alla lettura della Prima Cantica della Divina Commedia, l’Inferno.

A dare il via alla lettura sarà il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, presidente del Sistema Bibliotecario Lametino.

Il 2021 è l’anno del Settecentenario della morte di Dante, e il Sistema Bibliotecario Lametino ha deciso di omaggiare così il Sommo Poeta fiorentino.

All’iniziativa parteciperanno diversi artisti della città e ci sarà un evento musicale a cura di AMA Calabria (con Marco Ciampi in concerto) che farà da intermezzo alla lettura a partire dalle ore 17:00. Anche Calabria Musical Academy rappresenterà alcune parti della Cantica in costume d’epoca, mentre una mostra di artisti lametini (Erivanna Albisi, Carmen Caparrotta, Domuenico Marsico, Concetta Villella e Francesco Rosato) con opere ispirate all’inferno dantesco e una mostra bibliografica dei libri custoditi presso le nostre biblioteche cittadine arricchiranno la serata.

Si invitano tutti i cittadini a prendere parte dell’evento.

L’ingresso sarà regolato dalle norme anti COVID-19 vigenti.

 


Leggi anche...



News
Referendum cittadinanza, blitz del comitato...

Il simbolo del referendum sulla cittadinanza è stato proiettato sulla facciata di Palazzo...


News
MEZZANOTTE – Gaza, sanità e riarmo: Meloni...

Dice che l'Italia non ritirerà l'ambasciatore in Israele, nonostante la "drammatica e...


News
Ucraina, oggi colloqui con Russia a Istanbul: il...

Per la prima volta in oltre tre anni, oggi, giovedì 15 maggio 2025, Russia e Ucraina sono...


News
Delitto Garlasco, Sempio e la cerchia di amici:...

Chi c'era a Garlasco il 13 agosto 2007 quando Chiara Poggi veniva uccisa, con un'arma...