Si è conclusa domenica 7 aprile 2019, presso il Vinyl Club Music di Lamezia Terme, la Masterclass dal titolo Il pianoforte nella musica da camera tenuta dalla pianista e docente Giovanna Mussari e organizzata dall’associazione culturale Natale Proto.
La Masterclass ha mirato a potenziare gli aspetti stilistici e interpretativi del repertorio cameristico dei partecipanti.
«Il ruolo interpretativo», come ha spiegato la docente, «è indispensabile nella formazione di un giovane musicista perché è l’interpretazione che ci fa rivivere ogni volta la forza del classico in maniera differente, nonostante un’opera venga eseguita e ascoltata di generazione in generazione non perde mai l’entità del proprio messaggio, E’ insito nella sua stessa natura di non finire mai di dire quel che ha da dire».
Giovani talenti provenienti dai conservatori calabresi si sono esibiti in un concerto finale in una location anti convenzionale e alquanto insolita per un concerto di musica classica.
La scelta, dettata dall’associazione, è scaturita dalla volontà di affiancare ad un concerto convenzionale una nuova modalità di fruizione, proprio per riconsegnare situazioni più intime e meno statiche alla musica da camera. Un programma variegato di produzione tardo ottocentesca francese, italiana e tedesca, sapientemente eseguito dai partecipanti, ognuno dei quali ha dato prova di vero talento.
Nello specifico si sono esibiti in formazione di duo con pianoforte Francesca Pia Cristiano (violino), Sandro Marghella (corno francese), Domenico De Vita (violino), Giovanni Battista Stella (clarinetto) Mattia Natale (violino) e Marco Ianni (oboe).
Al termine sono stati consegnati dal presidente dell’associazione gli attestati di frequenza ed una vacanza premio a due allievi che si sono particolarmente distinti.