LAMEZIA. Il 22 maggio il primo evento della rassegna culturale ideata dal movimento Dorian – la cultura rende giovani e dal White Rabbit, ristorante completamente vegan. Un movimento culturale che crede nel potere trasformativo della bellezza. Un calendario di eventi dove letteratura, musica e attivismo si incontrano ogni venerdì.
È da questo intreccio che nasce “Germogli”, la nuova rassegna culturale che prenderà il via giovedì 22 maggio a Lamezia Terme, ospitata dal White Rabbit, unico ristorante interamente vegano della Calabria, e organizzata in collaborazione con il movimento Dorian – la cultura rende giovani, diretto da Giovanni Mazzei.
Un progetto che parte dal cuore e guarda lontano, con un’idea chiara: coltivare pensiero, arte e immaginario in un tempo in cui c’è sempre più bisogno di spazi liberi e rigeneranti. “Germogli” è più di un titolo. È una dichiarazione d’intenti. Rimanda a qualcosa che nasce, cresce, mette radici. Ogni incontro della rassegna sarà un seme gettato: tra le parole e le note, tra chi ascolta e chi racconta, tra chi cucina e chi crea. Un’idea di cultura non verticale, ma condivisa, aperta, che si nutre di contaminazioni.
Il format: ogni appuntamento un’esperienza diversa Il tutto avverrà all’interno del White Rabbit, ristorante indipendente nato come esperimento etico, gastronomico e culturale. Oltre a proporre esclusivamente cucina vegana e antispecista, il locale è diventato negli ultimi tempi un punto di riferimento per chi cerca un’alternativa – alimentare, ambientale ma anche esistenziale.
Si inizierà giovedì 22 maggio e poi si andrà avanti per quattro venerdì, con un’unica pausa giorno 13 giugno. L’obiettivo non è solo quello di intrattenere, ma di creare un luogo di scambio autentico: tra generazioni, tra linguaggi, tra pensieri critici e immaginazione. Il White Rabbit curerà per l’occasione un aperitivo 100% vegan, con pietanze creative, stagionali e cocktail pensati per accompagnare al meglio ogni incontro.
L’apertura: il 22 maggio con Filo-logico Un fitto calendario di eventi è già stato stilato: ● 22 maggio, h.18:30 Filo-logico. Musica, letteratura e altre deviazioni Un reading tra musica e parole – a cura di Giovanni Mazzei Un viaggio nei linguaggi della narrazione e della canzone d’autore, note e poesia.
● 30 maggio, h. 18:30 Like a vegan. Incontro con GaiaPlantBased e OriettasRecipes – due tra le voci più seguite del mondo vegan italiano. Un dialogo sul legame tra cucina, attivismo quotidiano e comunità online.
● 6 giugno, h. 18:30 Jiurrandea. Presentazione del nuovo disco del cantautore Aquerell, tra talk, ascolti e brani live. Una musica che intreccia intimità, radici e sperimentazione.
● 20 giugno, h. 18:30 Un oblio cremisi. Presentazione del romanzo dark fantasy di Rosita Mazzei. Un mondo sospeso tra memoria, incubi e visioni.
● 27 giugno, h. 18:30 Anime mon amour. Talk tra sigle, archetipi e immaginari degli anime – con Giovanni Mazzei e Giuseppe Ferrise (Peppe Banana) dell’associazione Attivamente, organizzatore del Lamezia Comics.
Un tuffo nell’infanzia e nelle trasformazioni interiori raccontate dagli anime. Una primavera culturale da non perdere. “Germogli” è un esperimento collettivo, nato dalla collaborazione tra una realtà culturale attiva da diversi anni, Dorian – la cultura rende giovani – e un locale che ha fatto dell’etica una scelta quotidiana. Una rassegna che invita a rallentare, ad ascoltare, a lasciarsi ispirare. Perché anche nella terra più dura, qualcosa può ancora nascere.