Ritorna a Lamezia mercoledì 19 dicembre la rassegna Suicidi letterari con uno speciale di Natale dedicato al poeta russo Sergej Esenin.
Suicidi letterari, rassegna culturale ideata e presentata da Antonio Pagliuso in collaborazione con Open Space – Associazione Culturale, Manifest e Igers Lamezia Terme, riprende il cammino intrapreso all’inizio dell’anno con uno speciale appuntamento natalizio inserito nel calendario di “Natale in biblioteca”.
Protagonista dell’incontro sarà il poeta contadino e rivoluzionario, che a 17 anni decise di abbandonare la vita grama del suo villaggio natìo alla volta di Mosca dando il via a una esistenza fatta di eccessi, dall’arte all’amore. Un bad boy come verrebbe appellato dalla stampa di oggi.
Sergej Esenin si sposò per ben 3 volte, collezionò vari figli legittimi e illegittimi, diventò dipendente dall’alcol e cadde in una nera depressione che lo porterà al suicidio il 28 dicembre 1925 in un albergo di Pietroburgo, al’età di 30 anni. Nell’appuntamento si ricorderanno gli episodi più significativi e tragici della sua parabola esistenziale e artistica accompagnati dalle liriche dure e sprezzanti che hanno portato Esenin a essere uno dei poeti più importanti del primo Novecento europeo.
L’incontro, come da tradizione, si svolgerà alle 19 presso il locale Ai 3 bicchieri, in via Garibaldi a Lamezia Terme.