natale-in-biblioteca
11 dicembre 2017

News Lamezia e lametino

A Lamezia Terme «Natale in Biblioteca»: creatività, arte e divertimento per grandi e piccoli


Ritorna a Lamezia Natale in Biblioteca, la rassegna annuale di appuntamenti promossa dalla Biblioteca Comunale in occasione delle festività natalizie.

Spazio alla creatività, all’arte, alla lettura e alla fantasia dei più piccoli, con il coinvolgimento delle associazioni culturali del territorio, caratterizzano il programma messo a punto dalla responsabile della biblioteca Claudia Brunetti con la collaborazione delle ragazze servizio civile, Cristina Scarpino, Alessandra Iannone, Maria Cristina Mazzei e altri volontari.

Il primo degli appuntamenti natalizi, tutti gratuiti, si è svolto il 6 dicembre a cura dei volontari dell’associazione Babel e dalle ragazze del servizio civile, durante il quale un gruppo di bambini si è cimentato nella scrittura di una lettera a Babbo Natale in lingua inglese.

Domenica 10 dicembre, il Natale in Biblioteca si è spostato al parco Lorenzo Scarpino dove, grazie alla collaborazione con l’associazione Qnarota Motoclub, si è dato vita a una mattinata di animazione e divertimento con mostra di moto, performance musicali, mercatini di Natale. La BiblioParco è diventata un vero e proprio villaggio di Natale dove i bambini hanno avuto la possibilità di imbucare le letterine scritte a Babbo Natale e di prendere in prestito i libri della Biblioteca.

Il prossimo appuntamento è in biblioteca venerdì 15 dicembre ore 15.30 con Magia del Natale, laboratorio di scrittura creativa per bambini Libro Mio a cura dell’editrice Annamaria Persico di Reportage Edizioni.

Cinema e animazione animeranno il venerdì 22 dicembre, a partire dalle 15.30, a Palazzo Nicotera-Severisio, con il laboratorio ricreativo per bambini e la proiezione di un film natalizio della Walt Disney A Christmas Carol.

Giovedì 28 dicembre alle 16.30 i volontari della biblioteca comunale si sposteranno nel reparto di pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, regalando un pomeriggio di sorrisi e creatività ai piccoli degenti e alle loro famiglie con laboratori creativi e attività ludiche.

Tra gli altri appuntamenti del Natale in Biblioteca Natale ad arte, in programma martedì 12 e 19 dicembre dalle 17 promosso dal Sistema bibliotecario lametino, e l’evento formativo Arte e creatività per lo spettacolo martedì 19 a partire dalle 9.

Anche quest’anno, la biblioteca comunale, in sinergia con diverse realtà istituzionali e culturali della città, in particolare Arci Servizio Civile, il reparto di pediatria dell’ospedale, le associazioni Qnarota e Babel, il gruppo editoriale Reportage, apre le porte di Palazzo Nicotera a quanti vogliono dare il loro contributo per animare la vita culturale e sociale della città, coinvolgendo tutti i cittadini, a cominciare dai più piccoli.

Il protagonismo attivo dei tanti giovani che ogni giorno frequantano la biblioteca, il contributo appassionato dei giovani del servizio civile e degli operatori di Palazzo Nicotera- Severisio, sono i punti di forza con cui anche quest’anno la biblioteca comunale di Lamezia Terme vuole regalare alle famiglie della città momenti di serenità e di aggregazione in occasione delle feste natalizie.

I ragazzi del servizio civile che collaborano ogni anno con la Biblioteca Comunale di Lamezia Terme, hanno allestito una pagina Facebook Biblioteca Comunale Lamezia per promuovere le iniziative e gli eventi che vengono periodicamente organizzate.


Leggi anche...



News
Morto Johnny Wactor, attore di ‘General...

L'attore statunitense Johnny Wactor, noto soprattutto per il ruolo di Brando Corbin nella...


News
Maltempo sull’Italia, rischio grandine e...

Meno di un mese all'estate, ma la primavera ancora non decolla. Anche la settimana appena...


News
Tempeste in Texas, Oklahoma e Arkansas: almeno 15 morti

Forti tempeste hanno ucciso almeno 15 persone e hanno lasciato un'ampia scia di distruzione...


News
Giulia Tramontano, un anno fa l’omicidio:...

A un anno esatto dalla morte di Giulia Tramontano, avvenuta il 27 maggio 2023, il reo...