Una Estate 2018, l’accurata selezione di film in lingua originale proposta dall’associazione Una, arricchirà l’estate lametina trasformando l’anfiteatro Lello Cardamone del Lissania Garden in un vero cinema all’aperto, come nella migliore tradizione di tante città italiane.
Otto titoli in cartellone che, dopo il successo della rassegna invernale, la compagnia di cinefili di Una ha pensato di proporre dal 15 giugno al 2 agosto, una programmazione importante che vuole rispondere a quell’esigenza che hanno dimostrato i lametini con la loro assidua presenza agli appuntamenti della scorsa stagione. Ce n’è per tutti i gusti: 15 giugno alle 21 il film Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh Usa, Gran Bretagna, 2017, il 19 Due sotto il burqa di Sou Abadi Francia, 2017, il 27 giugno Lisbon story di Wim Wenders Germania, Portogallo, 2017, il 5 luglio Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino Italia, Francia, Brasile, Usa, 2017, il 12 luglio Scappa – Get out di Jordan Peele Usa, 2016, il 19 La tartaruga rossa di Michael Dudok de Wit Francia, Belgio, 2016, il 26 luglio Morto Stalin, se ne fa un altro di Armando Iannucci Francia, Gran Bretagna, 2017 e infine il 2 agosto Storie pazzesche di Damián Szifron Argentina, Spagna, 2014.
Tanta la soddisfazione dei soci di Una per la partecipazione attiva di lametini e non alla rassegna che, come ha dichiarato Anna Colistra nel corso della conferenza stampa di presentazione, «noi cerchiamo di tradurre tradurre in passione per il cinema, socialità e condivisione all’interno della comunità e anche più risorse che noi reinvestiamo nelle nostre attività. La tessera rappresenta l’unico elemento di sostegno economico per manifestazioni di questo tipo, indipendenti dalle istituzioni».
Ogni socio di Una, dunque, contribuendo con una cifra pari, o forse inferiore, ad una cena in pizzeria ha reso possibile non solo la realizzazione della rassegna, ma anche l’acquisto di nuova strumentazione fondamentale per il perfezionamento delle future proiezioni, che, migliorando di qualità, si avvicineranno sempre di più a quelle di un cinema di alto profilo.
L’impegno e la volontà di lavorare dell’associazione Una rimangono dunque costanti e non vanno in vacanza nemmeno d’estate: a Lamezia dove il cinema, in senso fisico, manca, è possibile se non necessario portare sul grande schermo le novità e i titoli che hanno fatto il giro delle sale europee. È molto importante per il territorio tenersi al passo con l’offerta cinematografica attuale e rappresentare uno dei contesti più all’avanguardia in Calabria, una città che investe nelle proposte culturali e che sostiene l’operato delle associazioni è una città che cresce e che vuole costruire il proprio futuro.
Nella stessa location dell’anfiteatro Lello Cardamone si svolgerà da giugno a settembre anche E…state in musica, rassegna estiva di musica e spettacoli, organizzata per il quarto anno consecutivo per gli iscritti all’associazione Lissania Garden.