Il 10 novembre si voterà per il rinnovo del consiglio comunale e per l’elezione del sindaco anche a Lamezia Terme, così come si legge nel decreto del Prefetto della Provincia di Catanzaro: «Sono convocati domenica 10 novembre 2019 i comizi elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e dei Consigli Comunali di cui all’articolo 143, comma 10, terzo e quarto periodo, del decreto legislativo 18 agosto 200, n. 267, nonché domenica 24 novembre 2019, per l’eventuale turno di ballottaggio dei Comuni di Lamezia Terme, Cropani e Petronà. Le commissioni straordinarie dei Comuni di Lamezia Terme, Cropani e Petronà sono incaricate dell’esecuzione del presente decreto e dei successivi adempimenti di competenza».
Intanto in città c’è attesa per la sentenza definitiva del Consiglio di Stato in merito allo scioglimento per infiltrazioni mafiose del Comune di Lamezia Terme su ricorso dell’ex sindaco Mascaro e dei suoi assessori, fissata il 19 settembre al 18° punto all’ordine del giorno dei 37 previsti. Inoltre il 21 ottobre si deciderà sull’incandidabilità dell’ex sindaco Paolo Mascaro e degli ex consiglieri comunali Giuseppe Paladino e Pasqualino Ruberto.
La pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali dovrebbe avvenire entro il 26 settembre, il termine per presentare le liste di aspiranti sindaci e consiglieri scadrà a mezzogiorno del 12 ottobre.
La Prefettura di Reggio Calabria rende noto che anche le operazioni di voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Brancaleone e di Marina di Gioiosa Ionica si svolgeranno domenica 10 novembre 2019.