lissania-garden
10 aprile 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Lamezia Terme tutto pronto per «E…state in musica 2018»


Partirà a giugno «E…state in musica 2018», la rassegna estiva di musica e spettacoli, organizzata per il quarto anno consecutivo dall’associazione Lissania Garden, che si svolgerà come ogni anno a Lamezia Terme presso il delizioso anfiteatro Lello Cardamone.

L’affascinante location, sita nel cuore del centro storico della città della Piana, ospiterà artisti di grande prestigio che offriranno un programma davvero vario e ricco, con serate adatte ai grandi e ai piccoli.

La rassegna inizia il 17 giugno alle ore 18 con l’anteprima Zampalesta u cane tempesta, spettacolo di burattini tradizionali calabresi di Angelo Gallo del Teatro della Maruca, vincitore premio Otello Sarzi nel 2014, adatto ad un pubblico di tutte le età.

Il 30 giugno tocca ai Faber Quartet. Il gruppo di Reggio Calabria ha come missione quella di far rivivere le canzoni di De Andrè e prende il nome dall’appellativo con quale Paolo Villaggio chiamava lo stesso De Andrè. La Band nata nel 2011, con lo spettacolo De Andrè… un viaggio e’ tra le piu’ richieste in Italia per gli amanti dell’indimenticato cantautore.

Il 10 Luglio ci sarà Alberto Bertoli in concerto. Il cantante, figlio di Pierangelo Bertoli, nell’occasione presentera’ il suo libro Come un Uomo. Del libro scrive «Mi chiamo Bertoli, eseguo solo le canoni di mio padre che sento rappresentative del mio mondo. Con il tempo questa identificazione tra me e i brani scritti da mio padre è diventata sempre più chiara per tutti. Il suo repertorio è diventato il mio repertorio». Essere depositari di un messaggio, di una cultura come quella che c’è nei brani a firma Pierangelo Bertoli non è da tutti. Il messaggio continua…

Il 16 Luglio è la volta di Povere Sante, donne raccontate di cento anni fa, recital di Patrizia La Fonte. La Fonte è un’attrice diplomata all’Accademia di Arte drammatica Silvio D’amico, autrice e coautrice di diversi testi teatrali, attrice televisiva in numerose fiction trasmesse dalla Rai, ha ideato un originale metodo per parlare bene l’italiano senza studiare le regole grammaticali, denominato metodo ortofonico imitativo.

Il 27 Luglio Concerto di Cataldo Perri e lo Squintetto. Nato a Cariati, Perri si definisce medico per mangiare e musicista per vivere. Suona la chitarra battente in modo personalissimo, con una tecnica che lo ha reso uno dei piu’ virtuosi e prestigiosi suonatori di questo strumento della tradizione calabrese. Autore di testo e musica dello spettacolo Laura e il Sultano rappresentato al Rendano e di concerti tenuti all’estero, ha scritto musiche per programmi Rai quali Sereno variabile, Geo e Geo e per fiction come L’uomo che sognava con le aquile con Terence Hill. Autore dello spettacolo Bastimenti ispirato al nonno che partiva per l’Argentina, non vi è teatro in Europa o nel mondo che non lo ha ospitato per i suoi concerti.

Il 21 Luglio Fimmini du Sud di Francesca Prestia, la cantastorie calabrese che racconta la storia dei vinti. Narra, suona e canta per protestare, denunciare, resistere. Viene definita la cantastorie delle donne perchè in giro per l’Italia canta storie di donne, come La ballata di Lea, dedicata a Lea Garofalo uccisa dalla ‘ndrangheta. Con la sua chitarrina battente e la voce appassionata, cattura emozioni indescrivibili, promuovendo, attraverso il canto e le parole, le tradizioni, la storia e la cultura della terra di Calabria.
L’ingresso agli spettacoli di Estate in musica è riservato ai soci dell’associazione Lissania Garden.


Leggi anche...



News
Il profilattico non va di moda, ragazze e ragazzi...

"No, io il profilattico non lo uso mai, non mi serve". "Ma perché mi fido di chi ho davanti"....


News
Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia:...

"Aprire le Olimpiadi insultando miliardi di Cristiani nel mondo è stato davvero un pessimo...


News
Ucraina, NYT: “Piano segreto di Kiev contro...

Un'operazione segreta dell'Ucraina in corso contro la Russia, con la 'benedizione' degli...


News
Parigi 2024, Italia in gara oggi: Ganna e Scutto,...

L'Italia può vincere medaglie oggi 27 luglio alle Olimpiadi di Parigi 2024? Quali sono gli...