tenuta-trovante
26 settembre 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«A Palazzo con lo Scrittore»: a Cortale il 28 settembre l’ultimo appuntamento della rassegna


A Cortale Claudio Bacilieri, l’inventore del celebre brand «I borghi più belli d’Italia»

Ultimo appuntamento per «A Palazzo con lo Scrittore», fortunata rassegna culturale ideata e diretta da Raffaele Gaetano. Il cartellone, che si snoda in tre imperdibili incontri con l’autore, ha visto sin qui protagoniste altrettante dimore storiche, aperte per l’occasione al pubblico.

Ospite del terzo evento, che si svolgerà a Cortale, sabato 28 settembre, alle ore 18.00, presso la settecentesca Tenuta Trovane, il giornalista Claudio Bacilieri, tra i fondatori del celebre brand «I borghi più belli d’Italia».

Bacilieri, in dialogo con Gaetano, si soffermerà sul suo ultimo libro di successo dal titolo «I borghi più belli del Mediterraneo», edito da Rubbettino.

Ma la rassegna «A Palazzo con lo Scrittore» allinea anche altri momenti preziosi come richiamare alla memoria la storia del Palazzo, affidata questa volta a Eugenia Ciriaco, l’esecuzione di brani per violino del repertorio classico e la degustazione di vini di eccellenza della Cantina Statti. Abbiamo chiesto a Raffaele Gaetano di raccontarci il cartellone culturale da lui ideato e diretto: «Da sempre le Ville e i Palazzi storici si distinguono per il loro attaccamento a un canone antico, presìdi di eleganza per chi ama immergersi nella bellezza come in uno scrigno prezioso. A Palazzo con lo Scrittore si propone di far conoscere queste gemme preziose schiudendole per un giorno al pubblico».

La rassegna, che gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, si è resa possibile grazie al sostegno di aziende che credono fortemente nei progetti culturali di qualità: Paradiso Group, Mercadò Supermercati, Studio Furnari, Salumi del Castello, Ottica Augello, Albergo Centrale, Mood.


Leggi anche...



News
Rifiuti, Pichetto su impianti: “Sfida è...

Sul fronte del trattamento dei rifiuti "il 70% degli impianti sono al Centronord, la sfida...


News
Kate e la visita di Stato di Macron, cosa...

È passato un po' di tempo dall'ultima volta che un membro della famiglia reale britannica ha...


News
Funivia del Faito, 25 indagati: c’è anche il...

Sono 25 le persone iscritte nel registro degli indagati per l'incidente della Funivia del...


News
Osservatorio Appalti Verdi, gli acquisti...

Il Green Public Procurement (Gpp) avanza nella pubblica amministrazione italiana, ma resta...