locandina-2020
22 agosto 2020

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A San Mango il 23 agosto Premio Muricello 2020: ecco i premiati


Il premio Muricello, che quest’anno è arrivato alla VIII edizione e si terrà il 23 agosto, nasce nel 2013 dalla volontà di sostenere personalità che mettono in gioco la propria esistenza a favore di battaglie civili, sociali e culturali. muricello-4

La rassegna ha sempre rivolto una particolare attenzione ai giovani, attraverso varie forme di coinvolgimento che vengono messe a punto ogni anno.
Nell’edizione di quest’anno, tra l’altro, verranno affrontati i temi della politica regionale e nazionale, della lotta alla criminalità organizzata, si parlerà di libri, arte, successi professionali, di cultura musicale. Non poteva mancare una discussione franca sulle vicende della pandemia, che ha stravolto la vita del nostro Paese. Il premio verrà assegnato alle seguenti personalità: Antonella Grippo, giornalista, considerata la regina del talk regionale; Michelangelo Ciurleo, sindaco di Botricello e medico che, nel mese di marzo, ha lasciato lavoro e famiglia per andare ad aiutare l’Emilia Romagna, nelle settimane del disastro provocato dal Covid-19; Filippo Arlia, il più giovane Direttore di Conservatorio (Istituto superiore di studi musicali Tchaikovsky) ed uno dei più giovani ed affermati Direttori d’Orchestra italiani. I premi speciali sono andati allo scultore Peppe Orlando ed alla Ungaro Srl, azienda calabrese leader nazionale nel settore del riscaldamento a Pellet, nella persona del suo fondatore Antonio Ungaro.

Estremamente significative le menzioni speciali assegnate a figure significative del panorama culturale calabrese: Silvia Camerino, scrittrice, attivista di Agende Rosse di Salvatore Borsellino, per il libro, “Un giorno questa terra sarà bellissima”; Federica Giglio, disegnatrice la cui matita si sta affermando nelle testate nazionali per ironia, sensibilità, impegno sociale e politico; Tommaso Iaria, sindaco di Condofuri per il suo libro Aspromuntis Karma, un viaggio nelle presenza della ‘ndrangheta nei misteri della storia italiana; Ivan Colacino, cantante, autore, interprete ironico della politica calabrese; Federica Moraca, ricercatrice impegnata sl fronte anti-Covid; Maria Chiara Caruso, giornalista capace di portare in radio la lettura dei libri con un nuovo ed innovativo approccio al settore; Paolo Fedele, Comandante della Guardia Costiera, distintosi per il grande impegno nelle attività giudiziarie e di salvataggio di vite in mare aperto; gli avvocati Ilenia Alizzi e Mario Chieffallo saranno premiati per l’impegno nella salvaguardia del territorio calabrese. Nel corso della serata verrà ricordato Antonio Saffioti, giovane avvocato attivista a difesa dei diritti civili, scomparso a causa della distrofia muscolare a soli 37 anni. Nel corso della serata sarà possibile ammirare in una mostra le sculture di Peppe Orlando, i quadri di Veronica Garcea, i disegni di Federica Giglio.


Leggi anche...



News
Ucraina, Crosetto: “No a 40 miliardi annui di...

 L'Italia, nella ministeriale Difesa della Nato, "ha detto che non è d'accordo" a...


News
Euro 2024, Italia al via con l’Albania

I Campioni scendono in campo. L’Italia inizia la sua missione a Euro 2024 da Dortmund dove,...


News
G7, no passi indietro su diritti Lgbt in...

La notizia ripresa dai quotidiani italiani e "pubblicata da Bloomberg, secondo la quale nel...


News
Tim Summer Hits, Onorato: “In 160mila in...

"Con le presenze di oggi crediamo di superare le 160mila persone complessive, quindi una...