mangiasti-png__1200x600_q50_crop_subsampling-2_upscale-copia
31 dicembre 2017

News

A Torino ha aperto «MangiAsti», il primo ristorante popolare senza guadagno


Ristorante Popolare MangiAsti: un’iniziativa unica sul territorio nazionale pensata perché tutte e tutti possano aiutare in modo semplice e diretto chi ha difficoltà a provvedere al proprio sostentamento.

Un ristorante pensato anche per quelle famiglie che difficilmente possono permettersi un ristorante tradizionale, ma che al ristorante popolare potranno godere di una serata insieme fuori casa spendendo solo, eventualmente, ciò che possono.

Il concetto che ispira l’iniziativa è UP2YOU (Up To You, letteralmente «sta a te»): i clienti saranno liberi di decidere cosa consumare e quanto pagare, nel totale anonimato e all’insegna della fiducia reciproca: non esiste un minimo stabilito per quello che si mangia o si beve e il denaro incassato dalle donazioni delle cene verrà utilizzato per pagare la mensa popolare.

MangiAsti è un esercizio commerciale e senza guadagno: l’intero ricavato del ristorante aperto a Torino va a finanziare la mensa popolare che fornisce 50 pasti gratuiti dal martedì al sabato. Una mensa libera, aperta a chiunque ne abbia bisogno, che funziona grazie al supporto di tantissime volontarie e volontari.

Al Ristorante Popolare MangiAsti vengono serviti solo prodotti locali, di stagione e della tradizione povera della cucina italiana, dal pane al dolce.

Il ristorante è una iniziativa dell’associazione Via Asti Liberata, della Cooperativa Babel e dell’Associazione Papaveri Rossi.
(Fonte: Cia-Agricoltori italiani)


Leggi anche...



News
Papa Prevost e la passione per il tennis, i...

Robert Francis Prevost, papa Leone XIV, è un grande appassionato di tennis e i campioni...


News
Leone XIV, il fratello: “Da piccolo giocava a...

John Prevost ricorda l'infanzia del fratello Robert, appena diventato Papa Leone XIV....


News
Re Carlo: “Rinnovare impegno per la pace nel...

Un rinnovo degli "impegni globali per il ripristino di una pace giusta dove c'è guerra, per...


News
Tumore alla vescica, Merck al Giro d’Italia...

In un contesto in cui la sfida ai tumori richiede un approccio sempre più integrato e...