Afghanistan, G7: stop violenze e rispettare diritti donne e bambini
19 agosto 2021

News

Afghanistan, G7: stop violenze e rispettare diritti donne e bambini


I ministri degli Esteri del G7 hanno evidenziato “l’urgente necessità della cessazione della violenza” in Afghanistan e che vengano “rispettati i diritti umani inclusi quelli di donne, bambini e minoranze”. E’ quanto si legge nel comunicato diffuso al termine del vertice straordinario dedicato alla crisi in Afghanistan.


Leggi anche

Nella dichiarazione, diffusa dal capo del Foreign Office, Dominic Raab (la presidenza di turno è britannica), si auspicano “negoziati inclusivi sul futuro dell’Afghanistan” e si sottolinea “la necessità che tutte le parti rispettino il diritto internazionale umanitario, in particolare in relazione al personale umanitario e medico e agli interpreti”.

I ministri chiedono inoltre che i Talebani garantiscano un corridoio sicuro per i cittadini stranieri e afghani che vogliono lasciare l’Afghanistan. Nella dichiarazione si sottolinea l’importanza che i Talebani “mantengano i loro impegni per garantire la protezione dei civili” e si esprime “profonda preoccupazione per le notizie di violente rappresaglie in alcune parti dell’Afghanistan”. “Il G7 – si legge – sta facendo tutto il possibile per evacuare le persone vulnerabili dall’aeroporto di Kabul e invita tutte le parti a continuare a facilitarlo”.

Inoltre “i Talebani devono garantire che l’Afghanistan non diventi rifugio per minacce terroristiche alla sicurezza internazionale”.


Leggi anche...



News
Carburanti, in vigore le nuove accise: come...

Cambiano i prezzi di benzina e diesel. E' infatti entrato in vigore oggi, 15 maggio 2025, il...


News
Barbie scende dai tacchi, così è cambiata dal...

"Mi sento così in imbarazzo: i miei talloni sono a terra. Non sono più in punta di piedi"....


News
A Napoli l’America’s Cup 2027, Meloni:...

"Sono orgogliosa di annunciare che l’America’s Cup si disputerà, per la prima volta...


News
Iran, Trump: “Accordo su nucleare più...

Washington e Teheran "si avvicinano" ad un accordo sul dossier nucleare iraniano. Ad...