Agroalimentare, Bianchi (Svimez): "Mozzarella di bufala campana ha brand molto forte"
31 gennaio 2023

News

Agroalimentare, Bianchi (Svimez): “Mozzarella di bufala campana ha brand molto forte”


“La filiera della mozzarella di bufala campana dop è un prodotto con un brand molto forte, quindi abbiamo elementi strutturali che la rendono complessivamente più forte”. A dirlo Luca Bianchi, direttore di Svimez, in occasione del lancio del primo Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana dop da parte del Consorzio di tutela, in partnership con Unicredit e Nomisma.

“E’ interessante – spiega – leggere i dati di questa filiera con le altre per vedere come si comportano sul territorio. La distribuzione è però il pezzo mancante della mozzarella di bufala campana e quindi il Consorzio nei prossimi anni dovrebbe parlare con la grande distribuzione”.

“Serve – sottolinea – un accompagnamento per l’internazionalizzazione delle imprese, costruendo politiche di accompagno soprattutto al Sud, anche per le prospettive che può dare. Sull’export il primo investimento da fare è sulle tecnologie sia nell’intercettare la domanda dei consumatori sia per come possono aiutare a portare il prodotto in territori lontani”.


Leggi anche...



News
Loiero: “La sicurezza non deve essere vissuta...

“Il principio che considero fondamentale è che un governo si misura sulla capacità di...


News
Unicredit, conti record. Ue su Bpm: “Ok...

Unicredit chiude il primo trimestre del 2025 con utile netto pari a 2,8 miliardi con un...


News
Mangiacavalli (Fnopi): “La carenza...

"E' un problema importante che ci trasciniamo da molti decenni e su cui si sono sempre...


News
Strage Monreale, fermato 19enne: per investigatori...

Nuovo fermo per la strage di Monreale, avvenuta nella notte tra sabato 26 e domenica 27...