facebookaic
25 maggio 2023

News Calabria

AIC: «CONTINUANO LE AGGRESSIONI DA LUPI ALLE MANDRIE DI BESTIAME, OLTRE IL DANNO LA BEFFA»


L’ultimo episodio a Paludi dove un’azienda agricola ha subito in poco tempo l’uccisione di 4 vitelli e una bovina adulta. Aic (Associazione italiana coltivatori) pronta a risarcire l’azienda, sostituendosi alle istituzioni 

Continuano gli attacchi dei lupi alle aziende agricole del territorio. Dopo la piaga degli ungulati che ha messo a dura prova la sopravvivenza degli insediamenti agricoli ora si registrano sempre più numerose aggressioni agli animali da parte dei lupi.

L’ultimo episodio registrato dal CAA dell’AIC (associazione italiana coltivatori) di Cosenza è stato a Paludi. Un’azienda agricola in contrada Pizzuti ha subito negli ultimi tempi l’uccisione di 4 vitelli e una bovina adulta, trovata esamine proprio stamane nel recinto della proprietà.

AIC Cosenza si è già attivata attraverso la sua struttura per risarcire l’azienda del danno economico subito ma denuncia la difficoltà degli allevatori che «oltre al danno delle aggressioni da parte dei lupi – dichiarano i responsabili provinciali – subiscono anche la beffa di dover smaltire le carcasse degli esemplari uccisi. Nessun risarcisce gli allevatori perchè non si trovano in area protetta e poi però li si costringe a sostenere le spese per lo smaltimento degli animali uccisi».


Leggi anche...



News
Tim Summer Hits, Onorato: “In 160mila in...

"Con le presenze di oggi crediamo di superare le 160mila persone complessive, quindi una...


News
L’esperto Benini: “Persone formate e...

"In Italia si può invertire la rotta attraverso forti investimenti dal punto di vista delle...


News
Draghi richiama ancora l’Europa, confronto a...

Le parole di Mario Draghi arrivano dal Monastero di San Jeronimo de Yuste in Estremadura, in...


News
Trump compie 78 anni, ‘Happy Birthday’...

Donald Trump compie oggi 78 anni e riceve dai repubblicani del Congresso il regalo più...