Listener
11 luglio 2016

News Lamezia e lametino

Al Cafarone, a raccogliere plastica, lattine e copertone


Normalmente avremmo detto che la giornata è stata un successo, ma aver raccolto oltre 40 sacchi stracolmi di spazzatura di ogni genere, oltre a copertoni e altri rifiuti ingombranti, più che un successo è un dato preoccupante. Nella giornata di ieri in tanti e tante ci siamo ritrovati in località Cafarone per pulire insieme la spiaggia e portare avanti una campagna di sensibilizzazione civica.

Di lavoro da fare ce n’è stato davvero tanto, alla fine infatti tra bottiglie di plastica, lattine, plastica portata dal mare e rifiuti vari abbiamo riempito oltre 40 bustoni di spazzatura, il tutto in poco meno di 1 Km di spiaggia.

Molti di questi rifiuti erano inoltre recenti, bottiglie e lattine in particolare, segno che il rispetto della propria terra è ancora per troppa gente un concetto lontano. Proprio per questo, durante la giornata, abbiamo distribuito posaceneri creati con cartone riciclato, così come sono stati affissi cartelloni in cui è possibile leggere i tempi biblici di degradazione dei rifiuti.

La risposta della gente è stata sin da subito molto positiva. In tanti hanno apprezzato il lavoro svolto così come il prezioso aiuto che ci è stato offerto dai tanti ragazzi dello Sprar di Lamezia Terme, con i quali abbiamo condiviso la giornata di senso civico e di socialità.

Un grande ringraziamento va alle associazioni presenti oggi, in particolare Trame, Costa Nostra Curinga e Manifest.

La giornata purtroppo si è conclusa senza il bagno finale, visto che sin dal primo pomeriggio il mare si è colorato di verde impedendo la balneazione a tutta la gente presente in spiaggia.

Quella di ieri è solo l’inizio di un percorso di riappropriazione del nostro territorio, partendo dalla consapevolezza che piccoli gesti quotidiani, se sommati e costanti possono davvero fare la differenza. Per questo invitiamo tutti e tutte ad informarsi, partecipare ed essere protagonisti dei prossimi eventi.
Circolo Arci «Buster Keaton» Lamezia


Leggi anche...



News
Ucraina, Crosetto: “No a 40 miliardi annui di...

 L'Italia, nella ministeriale Difesa della Nato, "ha detto che non è d'accordo" a...


News
Euro 2024, Italia al via con l’Albania

I Campioni scendono in campo. L’Italia inizia la sua missione a Euro 2024 da Dortmund dove,...


News
G7, no passi indietro su diritti Lgbt in...

La notizia ripresa dai quotidiani italiani e "pubblicata da Bloomberg, secondo la quale nel...


News
Tim Summer Hits, Onorato: “In 160mila in...

"Con le presenze di oggi crediamo di superare le 160mila persone complessive, quindi una...